5. Installazione componenti


A dispetto di un design sobrio e raffinato, il Thermaltake A500, data la sua struttura interna, è in grado di scatenare le fantasie degli appassionati di modding, pertanto abbiamo deciso di metterlo alla prova con una mainboard E-ATX come la ASUS IX APEX (ufficialmente non supportata) e di "illuminarlo" con ventole RGB.


Thermaltake A500 Aluminum TG 5. Installazione componenti 1 


Frontalmente abbiamo quindi posizionato tre Thermaltake Riing RGB Plus da 140mm nascondendone il relativo controller nel vano alimentatore.


Thermaltake A500 Aluminum TG 5. Installazione componenti 2 


La scheda madre è stata posizionata con estrema facilità e, data la sua particolare forma, nonostante le dimensioni maggiori rispetto al formato ATX, sono rimaste parzialmente scoperte due asole passacavo sulle tre disponibili lateralmente.

Anche l'AiO Thermaltake da 240mm non ha richiesto particolari accorgimenti ed è stato installato nella parte alta, mentre il suo controller per ventole è stato posizionato sul retro del piatto mainboard.


Thermaltake A500 Aluminum TG 5. Installazione componenti 3  Thermaltake A500 Aluminum TG 5. Installazione componenti 4 


Una volta fissato al suo bezel, l'alimentatore Thermaltake Smart Pro RGB da 850W è stato inserito nel vano a lui dedicato con un ampio margine sulla parte frontale per la disposizione dei cavi.


Thermaltake A500 Aluminum TG 5. Installazione componenti 5 


La scheda video, una NVIDIA TITAN X, non ha avuto alcun problema di spazio per la sua installazione, come ben visibile nella foto in alto.

Ricordiamo che il Thermaltake A500 permette di utilizzare schede lunghe fino a 295mm o 420mm in assenza dei cestelli peri drive (come in foto).

Il disco meccanico è stato agganciato sull'apposita slitta senza l'ausilio di strumenti, mentre l'unità SSD da 2,5" che, per l'occasione, è stata montata sul retro del case, ha reso necessario l'utilizzo di un cacciavite.


Thermaltake A500 Aluminum TG 5. Installazione componenti 6 


Come spesso abbiamo avuto modo di scoprire con supporti simili, un unico telaio da 2,5" è in realtà utilizzabile per il contenimento di due drive, anche se sul manuale non viene riportata tale possibilità.


Thermaltake A500 Aluminum TG 5. Installazione componenti 7 


Usufruendo dello scomparto inferiore, è stato possibile nascondere gran parte dei cavi incanalandoli verso le relative porte passando dietro al piatto mainboard, che dista ben 30mm dal pannello laterale.


Thermaltake A500 Aluminum TG 5. Installazione componenti 8 


Nonostante le asole passacavo siano parzialmente coperte dai cavi provenienti dal pannello frontale, con un pochino di cura è possibile mettere il tutto in ordine senza particolari problemi.


Thermaltake A500 Aluminum TG 5. Installazione componenti 9  Thermaltake A500 Aluminum TG 5. Installazione componenti 10 


Come visibile in foto, non sono state necessarie molte fascette per effettuare un cablaggio che risulti gradevole una volta montata la paratia in vetro.


Thermaltake A500 Aluminum TG 5. Installazione componenti 11 


Nel nostro caso, visto il gran quantitativo di componenti RGB utilizzati, a sistema in funzione abbiamo un tripudio di colori.


Thermaltake A500 Aluminum TG 5. Installazione componenti 12 


Il sistema è stato assemblato in meno di 30 minuti e senza intoppi, a dimostrazione che il Thermaltake A500 Aluminum TG è adatto sia a professionisti e smanettoni che a coloro che hanno poca esperienza.