8. Impatto acustico
Aspetto molto importante per qualsiasi sistema di raffreddamento è il comfort acustico che l'unità riesce a restituire.
A tale proposito effettueremo due rilievi, rispettivamente a 30 e 70 cm di distanza, ovvero condizioni coincidenti con quelle utilizzate per valutare la rumorosità prodotta dagli alimentatori nelle nostre recensioni, così da ampliare la possibilità di confronto.
Ricordiamo, inoltre, che le nostre rilevazioni vengono effettuate su un banchetto da test, motivo per cui bisogna considerare i valori registrati decisamente più alti rispetto ad una normale postazione costituita da un PC chiuso.
Le ottime ventole TY-140 sono ormai carta conosciuta, data la loro presenza nei bundle di gran parte dell'intera produzione Thermalright.
Non ci stupiamo, quindi, dell'estrema silenziosità espressa da queste performanti unità da 140mm abbinate ad un corpo dissipante come quello del TRUE Spirit 140 Power, espressamente studiato per ottenere la massima efficienza acustica e prestazionale.
La verifica a 70 cm dalla sorgente, quella più vicina ad un utilizzo reale del nostro PC, mostra quanto le TY-140 siano praticamente impercettibili all'orecchio impostandole al minimo dei giri.