Conclusioni

 

Eccoci giunti al verdetto finale ...

Il Thermalright Shaman si è dimostrato un ottimo dissipatore, capace di smaltire una grande quantità di calore anche se abbinato ad una ventola con un regime di rotazione contenuto.

I  punti di forza dello Shaman sono molteplici: le prestazioni, la silenziosità, la cura nei dettagli e la semplicità di montaggio lo contraddistinguono nettamente dalla concorrenza.

I nostri test non hanno lasciato spazio a dubbi di sorta, abbiamo messo alle strette il dissipatore in ogni condizione di utilizzo.

Il confronto diretto ha evidenziato una netta supremazia di quest'ultimo sul pur ottimo dissipatore originale; una dato quasi scontato, considerata la qualità e la completezza degli elementi che compongono lo Shaman.  

L'installazione risulta ampiamente personalizzabile, sempre alla portata di tutti, tuttavia gli ingombri complessivi non sono da sottovalutare ed è necessario sacrificare almeno tre slot della mainboard, per ospitare il dissipatore montato con la sua ventola.  

La soluzione ThermalRight Shaman viene proposta in Italia ad un prezzo di circa 59 euro, una cifra pienamente congrua date le eccellenti caratteristiche di questo prodotto a cui consigliamo, però, di abbinare un buon modulo VRM per raffreddare al meglio le VGA di ultima generazione.

 

Voto: 5 Stelle


Thermalright Shaman : VGA sempre al fresco 9. Conclusioni 1 

Pro:

  • Ottime prestazioni.

  • Semplicità di montaggio.

  • Qualità dei materiali.

  • Prezzo.

 

Contro:

  • Necessita di almeno tre slot PCI_E liberi

 

Si ringraziano Thermalright e Drako per averci gentilmente fornito il sample oggetto di questa recensione.

 


Votazione Finale