5. Sistema di prova e metodologia di test
Le prove del Thermalright Peerless Assassin 120 saranno condotte sul nostro simulatore di carico e strutturate in tre parti distinte.
La prima parte riguarderà l'efficienza termica del sistema di raffreddamento con ventole alimentate a 7V e verranno valutati i picchi di temperatura toccati in varie fasce di potenza, a partire dai 50W fino ad arrivare ai 300W massimi.
A seguire, verrà esaminato il tempo impiegato dal sistema nel raggiungere l'equilibrio termico a partire da 300W di potenza passando, istantaneamente, a 50W applicati.
La seconda parte comprenderà i test sopracitati, ma con ventole impostate a 12V.
La terza ed ultima prova sarà quella inerente all'impatto acustico, nella quale verrà analizzata la rumorosità dei prodotti in recensione.
Potete trovare una descrizione dettagliata sulla nostra metodologia a questo link.
La strumentazione che verrà utilizzata durante i test è composta da quattro elementi principali.
Termometro
 | Termometro PCE-T390
|
La scelta del termometro, di estrema importanza, è ricaduta sul modello professionale T390 prodotto da PCE che, oltre a garantire un'adeguata precisione nelle rilevazioni termiche, fornisce, tramite la memoria SD, tutti i dati rilevati durante i test sotto forma di foglio di calcolo permettendoci di creare grafici precisi e simmetrici per tutti i dissipatori in prova.
Sonde (2 x Termocoppia K)
 | Sonde K
|
Le due sonde di temperatura fornite a corredo del PCE-T390 sono termocoppie Tipo K al nichel-cromo, che hanno un range operativo compreso tra i -50 ed i 200 °C, più che sufficiente per l'utilizzo che ne faremo.
Potremo, quindi, misurare simultaneamente sia la temperatura del generatore di calore, sia quella ambientale ottenendo per differenza il delta, indispensabile termine di paragone.
Wattmetro
 | Wattmetro PCE-PA 6000
|
Il PA 6000 è un wattmetro da laboratorio dalle caratteristiche decisamente interessanti, poiché consente di monitorare con un errore massimo dell'1,5% potenze fino a 6kW, oltre agli altri parametri di interesse quali:
- potenza effettiva;
- potenza apparente;
- Cos(f);
- tensione;
- corrente;
- frequenza.
Segnaliamo, inoltre, la possibilità di controllare i valori direttamente via software dalla propria postazione.
Fonometro
 | Fonometro Center 325
|
Il fonometro a nostra disposizione non è certo tra i più costosi che il mercato offra ma, pur non vantando soluzioni tecniche come la registrazione dei rilievi, presenta una sensibilità ed una gamma di frequenze del tutto identiche ai modelli utilizzati da altri autorevoli recensori.
Il range misurabile va dai 30 ai 130dB con passi da 0,1dB e con frequenze comprese tra i 31,5Hz e gli 8kHz.