10.Test Fanless

 

Per il test in modalità fanless, abbiamo provveduto ad aggiungere una ventola al nostro setup; non disponendo di un case, ma di un Banchetto 101 Microcool, ci siamo dovuti preoccupare di creare un setup che simulasse in qualche modo un case, impresa ardua, vista l'impossibilità di riprodurre l'ambiente chiuso.

Alla fine dei giochi, la soluzione più logica ci è sembrata quella di sistemare una ventola nella stessa posizione di quella di estrazione di un cabinet (in alto sulla parete posteriore); di sicuro non sarà sufficiente come riproduzione dell'ambiente tipo, ma avremo comunque un indice della capacità del dissipatore di smaltire il calore accumulato.


Test Default

Thermalright HR-02 10.Test Fanless 1 
Thermalright HR-02 10.Test Fanless 2 

 

Notevole il risultato ottenuto, possiamo affermare che non ci aspettavamo prestazioni del genere; considerando oltretutto che, con il nostro setup non siamo in grado di riprodurre il flusso d'aria di un case di alto livello, non possiamo che rimanere estremamente sorpresi.


Test 3600MHz

Thermalright HR-02 10.Test Fanless 3 
Thermalright HR-02 10.Test Fanless 4 

 

Se pensavate che l'overclock non fosse affatto praticabile con il Thermalright HR-02, dovrete ricredervi; il test a 3600MHz restituisce risultati eccellenti, considerando che il dissipatore non dispone di alcuna ventola e, soprattutto, che il flusso di aria utilizzato non è certo ottimale.


Test 4000MHz

La prova è stata "tentata", ma nel test a 8 thread, poco dopo l'inizio, le temperature registrate hanno raggiunto i 100°C; abbiamo quindi preferito evitare anche il test a 4 thread, anche se probabilmente sarebbe stato superato.  

Possiamo comunque ritenerci piu' che soddisfatti dei risultati ottenuti in modalità fanless, sicuramente aiutati anche dalla temperatura ambiente che, in questo periodo dell'anno, ci è particolarmente di aiuto. 

Â