5. Controlli ed audio

 

The Elder Scrolls V: Skyrim 5. Controlli ed audio 1 

 

In Skyrim i controlli sono pienamente configurabili e per chi utilizza tastiera e mouse c'è la possibilità, tramite scrolling, di portare la visuale dalla prima alla terza persona, allontanando la telecamera, cosa di fondamentale importanza per affrontare al meglio i tantissimi combattimenti a cui andremo incontro durante il nostro cammino.

 

The Elder Scrolls V: Skyrim 5. Controlli ed audio 2 

 

Chiaramente i giocatori più esperti di questo genere potranno fare un uso abbondante di Macro, specialmente sulle tastiere predisposte, al fine di rendere semplici ed immediate le azioni più importanti da compiere, specie nelle fasi più concitate del gioco.

Ovviamente è possibile e aggiungeremo preferibile utilizzare il Joypad in alternativa alla combinazione tastiera/mouse che si rivela non di così facile utilizzo e richiede un training di diverse ore per essere utilizzata al meglio.

A dircela tutta, abbiamo optato per quest'ultimo dato che, tanto per fare un esempio, usare le due mani separatamente, specie in combattimento, risulta molto più comodo e preciso con questo dispositivo.

 

The Elder Scrolls V: Skyrim 5. Controlli ed audio 3 

 

La colonna sonora che accompagna il giocatore durante la sua avventura, crea un certo impatto emotivo grazie ad una qualità dell'audio davvero eccellente che rende al meglio l'atmosfera epica che lo circonda.

Il doppiaggio dei dialoghi nella lingua italiana è davvero degno di nota e rende inutile la presenza di sottotitoli che riducono sensibilmente la qualità dell'esperienza di gioco.

Questo è uno dei rari casi in cui un buon impianto audio o una cuffia di qualità fanno veramente la differenza.

Non a caso, l'autore della parte audio di questo capolavoro si chiama Jeremy Soule, un autentico fenomeno che molti di voi ricorderanno, oltre che per i precedenti capitoli del gioco, per la creazione delle colonne sonore di titoli come Neverwinter Nights, Star Wars o Harry Potter e la camera dei segreti (vincitore di un premio BAFTA nel 2003).

 

Â