Conclusioni


La neonata Feser ha colpito ancora una volta nel segno producendo un prodotto caratterizzato da rifiniture di prim'ordine con prestazioni da primato.

Sulla qualità delle rifiniture le immagini parlano da sole; di ottima qualità la verniciatura come del resto la solidità del prodotto.

La valvola di sfogo è davvero una gradita caratteristica; viene in aiuto dell'utente qualora non si usi una vaschetta o semplicemente si voglia facilitare lo spurgo in caso di installazione del radiatore con i raccordi in basso.

La caduta di pressione causata del Xchanger360 è davvero minima; nessun altro radiatore da noi testato finora è riuscito ad avvicinare le performance del prodotto TFC.

I test sulle prestazioni parlano davvero chiaro: ottime performance con qualsiasi ventola. Il divario con la serie GTS di Hwlabs è sempre netto ed incrementa particolarmente quando si diminuisce il regime di rotazione delle ventole.

I 373watt che il radiatore riesce a smaltire mantenendo un delta di soli 5° sono davvero impressionanti: basti pensare che per raggiungere quel carico occorrono un processore Quad Core overcloccato ed una scheda grafica di fascia alta come, ad esempio, una GTX280.

Ottimo anche il confezionamento, con tanto di sacchetto in VCI per prevenire la corrosione.

I tre pad in silicone forniti in dotazione permettono di limitare le vibrazioni trasmesse dalle ventole al corpo radiante.

Avremmo preferito trovare filettature M4 per le ventole anziché le M3 in dotazione. E' infatti impresa più ardua trovare viteria M3 di una certa lunghezza in caso di installazioni particolari del radiatore.

Il prodotto si va a collocare nella fascia di prezzo intorno ai cento euro dove si collocano solamente altri due triventola (il Black ICE GTX360 e il Thermochill PA120.3). Un costo sicuramente non accessibile a tutti, ma ogni euro è ripagato in pieno da prestazioni e rifiniture davvero incredibili.




Si ringrazia TFC ( http://www.feser-one.com/) nella persona di Mario Faross per aver fornito il sample oggetto della nostra recensione.



Pro

Contro

  • Prestazioni senza eguali

  • Rifiniture eccellenti

  • Packaging e bundle curati

  • Ottime performance anche con ventole poco potenti

  • Bassissima resistenza al flusso

  • Dotato di valvola di sfogo

  • Prezzo abbastanza elevato

  • Fori M3 nei portaventola


Votazione Finale