Conclusioni

Il Quad480 presenta le stesse caratteristiche della versione tri-ventola recensita qualche tempo fa; una caduta di pressione ridotta ai minimi livelli abbinata a performance eccezionali.


Sulla qualità delle rifiniture le immagini parlano da sole; di ottima qualità la verniciatura come del resto la solidità del prodotto.

La valvola di sfogo è davvero una gradita caratteristica; viene in aiuto dell'utente qualora non si usi una vaschetta o semplicemente si voglia facilitare lo spurgo in caso di installazione del radiatore con i raccordi in basso.

Ottimo anche il confezionamento, con tanto di sacchetto in VCI per prevenire la corrosione.

I pad in silicone forniti in dotazione permettono di limitare le vibrazioni trasmesse dalle ventole al corpo radiante.

Gradita la scelta di includere in dotazione due raccordi a compressione e un flaconcino di additivo anti-corrosione, oltre al cambiamento dell'interasse dei fori delle ventole che, in questo caso, risulta di 15mm come la maggior parte dei radiatori in commercio.

Avremmo preferito trovare filettature M4 per le ventole anziché le M3 in dotazione. E' infatti impresa più ardua trovare viteria M3 di una certa lunghezza in caso di installazioni particolari del radiatore. Tuttavia TFC ci ha assicurato che questo piccolo problema sarà risolto con la successiva release della linea Xchanger.


Come era facile aspettarsi la capacità dissipante risulta essere maggiore di un terzo circa rispetto alla versione 360 in virtù della maggior superficie dissipante.


I 500W che il radiatore riesce a dissipare mantenendo un delta aria-acqua di soli 5° parlano da soli.


Il prezzo di 140€ non è certo basso; ma di gran lunga giustificato dalle performance e dalla qualità costruttiva del prodotto che non hanno davvero eguali.




Si ringrazia TFC ( http://www.feser-one.com/) nella persona di Mario Faross per aver fornito il sample oggetto della nostra recensione.



Pro

Contro

  • Prestazioni senza eguali

  • Rifiniture eccellenti

  • Packaging e bundle curati

  • Ottime performance anche con ventole poco potenti

  • Bassissima resistenza al flusso

  • Dotato di valvola di sfogo

  • Raccordi a compressione e additivo inclusi nel bundle

  • Prezzo abbastanza elevato

  • Fori M3 nei porta-ventola




Votazione Finale