6. Conclusioni


Tesoro ha svolto un ottimo lavoro progettando un mouse gaming comodo, completo e versatile, con alcuni dettagli ergonomici che lo differenziano sensibilmente dalla concorrenza in questa fascia di prezzo, andando ad interessare soprattutto il feeling con il giocatore.

Anzitutto, lo Shrike H2L è un mouse simmetrico (alcuni dettagli, però, non lo sono), aspetto, questo, che fa gola ancora a molti giocatori, insieme al top in nuda plastica più facile da pulire rispetto agli ormai sempre più diffusi rivestimenti soft touch con pellicola in gomma.

Sotto il profilo tecnico lo Shrike H2L si affida ancora ad un datato Avago ADNS-9500, che è ancora un valido sensore e sul quale Tesoro ha limitato con successo l'accelerazione un po' inconsistente, ma la differenza con un moderno PixArt PMW3310 c'è tutta ed è innegabile.

La rotellina di scorrimento è appena passabile in quanto a feeling e qualità costruttiva, cosi come i due tasti aggiuntivi superiori a margine del lato sinistro, mentre c'è poco da segnalare sugli altri, che si rivelano consistenti e sensibili.

Il software è efficiente, le funzioni disponibili sono molte e versatili e se ne possono creare di nuove con il semplice tool di creazione delle Macro, sia per scopi ludici che produttivi.

Manca la possibilità di avere a disposizione profili "veri" in cui una mappatura dei tasti sia specificatamente associata ad uno o due livelli di DPI e ad un illuminazione, ma ci si può benissimo arrangiare con le impostazioni presenti che, comunque, offrono la possibilità di passare tra cinque livelli di DPI fissi per tutti i "Mapping".

In definitiva, lo Shrike H2L si è dimostrato un mouse completo e versatile con una qualità in linea con il prezzo su strada richiesto, ovvero 50 €.

Per questo cartellino il mercato offre poche alternative laser valide, peraltro tutte a marchio CM Storm che, attualmente, offre due soluzioni tecnicamente superiori (per sensore e microswitch), ma molto differenti da un punto di vista ergonomico.

Se siete interessati ai punti di forza dello Shrike H2L, non c'è quindi alcun motivo per non dargli una opportunità sulla vostra scrivania e se per voi il soft touch è fondamentale, c'è anche la versione STS-H2L(B) dotata di top gommato nero con un costo analogo.


Voto: 4,5 Stelle


Tesoro Shrike H2L 6. Conclusioni 1 PRO
  • Design simmetrico
  • Top in plastica
  • Ergonomia adatta a prese Finger tip
  • Prezzo
CONTRO
  • Sensore un po' datato
  • Rotellina di scrolling migliorabile


Si ringraziano Tesoro e IDP per l'invio del sample in recensione.


Votazione Finale