4. Software


Il software a corredo è una utility piuttosto compatta che si occupa delle funzioni avanzate come le Macro, il remap dei tasti e l'illuminazione: per il resto lo Shrike H2L è completamente Plug and Play.

Nel complesso è un'interfaccia costruita bene, con le poche funzioni raggruppate in maniera logica ed efficiente in un'unica finestra.

Nonostante la scheda tecnica sul sito del produttore si fermi a Windows 7, il software è compatibile anche con Windows 8 grazie all'introduzione di una sua più recente versione in concomitanza con il lancio del modello Black Edition, che differisce da quello da noi provato solo per la presenza del rivestimento in soft touch.


Tesoro Shrike H2L 4. Software 1


Per quello che concerne la terminologia che useremo in questa pagina, il software Tesoro indica con Mapping la mappatura dei tasti correntemente usata dal mouse tra le cinque disponibili (parliamo dei "profili", cosi come intesi sulla maggioranza degli altri software) ed indica con Profile un gruppo di cinque combinazioni che può essere salvato sull'hard disk, importato od esportato.

La parte più estesa dell'interfaccia è dedicata alla riprogrammazione dei tasti disponibili con le funzioni disponibili, nello specifico:

  • Mouse Function: racchiude le funzioni tipiche di un mouse.
  • Windows Function: Copia, Salva, Apri ed altre classiche funzioni dei programmi più comuni.
  • Media Play: le funzioni di controllo dei lettori multimediali
  • DPI: è un gruppo di funzioni che permette di variare al volo i DPI del sensore in base alle impostazioni del software.
  • Shooting: tre funzioni che permettono di moltiplicare i click in vari modi.
  • Macro
  • Single Key: consente di inserire una pressione da tastiera.
  • Launch: lancio di un programma
  • Mapping Switch: permette di passare da una mappatura dei tasti ad un'altra.
  • Disable.

Per accedere ad alcune funzioni avanzate è sufficiente cliccare sulla freccia argentata situata sul margine sinistro dell'interfaccia grafica: apriremo cosi una nuova sezione del software divisa in tre menu: Macro, Advance e About.


Tesoro Shrike H2L 4. Software 2


Il Menu Advance contiene alcune impostazioni inerenti la risoluzione del sensore, l'illuminazione e le impostazioni di Windows.

Ogni Mapping può essere associato ad un colore per il riconoscimento ad occhio sebbene, come abbiamo già fatto notare, l'effetto è quasi impercettibile.

Ad ogni modo, sono disponibili una buona varietà di colori, con due effetti Light (continuo) e Dimming (intensità variabile).

Non essendoci un vero sistema di profili, le impostazioni relative ai DPI sono valide per tutti e cinque i Mapping correntemente utilizzati.

La sezione Liftoff Distance controlla l'altezza alla quale il sensore smette di tracciare permettendo, con le impostazioni più restrittive (Low), una esperienza migliore per i giocatori abituati alle basse sensibilità in gioco.

Nonostante una LOD troppo compressa possa dare problemi di tracciamento in alcune condizioni, abbiamo verificato l'assenza di problemi sia utilizzando il Tesoro Aegis X4 che altri mousepad di qualità.


Tesoro Shrike H2L 4. Software 3


La creazione di una nuova funzione avviene per digitazione una volta cliccato sulla voce Create New Macro nell'omonimo menu dedicato: lo strumento che osserviamo è molto simile a quelli utilizzati dai concorrenti e su altri prodotti Tesoro.


Tesoro Shrike H2L 4. Software 4


Premuto il pulsante di Start Record, possiamo iniziare a digitare la nostra Macro con i ritardi reali cosi come da nostra digitazione.

Terminato l'inserimento manuale con l'apposito pulsante Stop Record, possiamo definire meglio i ritardi tra le pressioni con il menu Delay Time.

Possiamo inoltre selezionare un loop continuo su pressione o continuo fino a nuova pressione per un certo numero di volte (impostare il Repeat-times a 1, ad esempio, imposterà la riproduzione della Macro con una singola ripetizione).

Se avete per errore digitato tasti non voluti o in ordine non corretto, il software ne consente una facile modifica.