6. Conclusioni
La Excalibur RGB è un chiaro esempio di come Tesoro abbia lavorato bene, ancora una volta, per offrire un prodotto valido, funzionale, compatto e piuttosto robusto.
L'utilizzo degli switch meccanici Kailh Brown sulla versione da noi provata ci ha lasciato positivamente colpiti sia in gioco che nella normale produttività grazie anche ad una rumorosità più contenuta delle versioni Red e Black.
Il software è completo delle funzioni necessarie, presenta un'interfaccia molto intuitiva ed è stato migliorato in qualche dettaglio rispetto a quanto abbiamo visto in passato: un rinnovamento più consistente arriverà comunque in un prossimo futuro, almeno secondo le nostre informazioni.
Completa il quadro la modalità NKRO che fa della Excalibur una periferica sempre affidabile in gioco, lineare e semplice nel design, quindi non solo poco ingombrante rispetto alle tastiere standard a 104 tasti, ma anche adatta ad essere usata ovunque, anche a lavoro.
Con un prezzo su strada di circa 109€, la Excalibur RGB è inoltre la tastiera meccanica meno costosa di sempre ad essere dotata di retroilluminazione multicolore, a molte decine di euro di differenza dalle meccaniche RGB per-key che, comunque, offrono più spunti di personalizzazione e maggiore funzionalità (in particolar modo per i giocatori di MMO).
Chi è particolarmente attento ad abbinare i colori e l'aspetto della propria postazione con una tastiera discreta e poco ingombrante, troverà nella nuova Excalibur RGB un prodotto unico che, al momento, non ha concorrenti nella sua fascia di prezzo.
Le soluzioni tecniche adottate da Tesoro ci lasciano presagire che l'era della meccaniche monocolore sia al tramonto e che, presto, vedremo il multicolore conquistare sempre maggiori fette di mercato.
Alla luce di quanto sin qui esposto assegniamo alla Tesoro Excalibur RGB il massimo dei voti.
Voto: 5 Stelle
 | PRO
CONTRO
|
Si ringraziano Tesoro e IDP Italy per l'invio del prodotto in recensione.