8. Conclusioni


Tesoro ci ha affidato un prodotto gaming di sicura efficacia, solido nella costruzione ma non immune da pecche.

Abbiamo già ribadito più di qualche volta, qui su Nexthardware, il nostro apprezzamento per l'alluminio e per i tasti meccanici, due elementi progettuali che definiscono una tastiera eccellente e che siamo ben contenti di trovare su questa tastiera, a cui si va ad aggiungere un'ottima matrice dotata di un Full Key Rollover.

La Colada Saint è, in buona sostanza, una tastiera meccanica efficace, reattiva, solida e veloce con un design di sicuro impatto.

Interessante l'integrazione di tre Thumbkey dedicate all'esecuzione di Macro registrate al volo (live recording), che costituiscono un buon valore aggiunto in molti generi di videogiochi, dove la presenza di qualche ulteriore tasto rapidamente raggiungibile, può fare la differenza.

Ad un prezzo su strada di 169 €, tuttavia, la mancanza di tasti Macro dedicati è un handicap in ambiente produttivo, anche se la presenza della Game Mode e dei profili ne può in qualche modo far perdonare l'assenza.

L'obbligo di collegare un alimentatore per poter sfruttare le porte USB disponibili per il collegamento di normali pendrive, poi, rappresenta un'ulteriore nota stridente con la sinfonia espressa dai sistemi principali.

Indubbiamente la Tesoro Colada Saint è un prodotto molto valido, ma andrebbe raffinato in alcune sue funzionalità e caratteristiche, prima di proporsi con un target di spesa cosi alto.


Tesoro Colada Saint 8. Conclusioni 1 PRO
  • Chassis solido
  • Switch Cherry MX Brown
  • Thumbkeys
  • Full N-Key Rollover
  • Layout ITA

CONTRO

  • Assenza tasti Macro dedicati
  • Prezzo elevato


Si ringraziano Tesoro ed IDPItaly per il sample oggetto della nostra recensione.


Votazione Finale