5. Software di gestione


Il software di gestione a corredo della Tesoro Colada Saint è caratterizzato da una grafica molto essenziale, che racchiude tutte le funzioni avanzate che ci interessano (Macro, programmazione, luminosità e colori) in un unica finestra.

L'applicativo non è necessario per ottenere le complete funzionalità della tastiera, ma serve esclusivamente alla programmazione della stessa.

I nostri test sono stati eseguiti sul software versione 1.3 con una Colada dotata di Firmware 2.04.


Impostazioni generali

Tesoro Colada Saint 5. Software di gestione 1


In alto troviamo la barra dei profili che permette di selezionare quello sul quale si vuole intervenire per inserire le Macro: abbiamo a disposizione ben cinque profili ed una modalità PC, ovvero con Macro disabilitate.

Al centro è presente la rappresentazione interattiva della Colada, dove andremo a selezionare il tasto che intendiamo programmare con una delle modalità disponibili in basso a sinistra, nello specifico:

  • Macro Setting, ovvero il tool vero e proprio di programmazione Macro;
  • Key Assignment, molto utile per cambiare le assegnazioni dei tasti, magari nel caso in cui si voglia passare da un layout Qwerty ad un altro;
  • Launch Program, che permette di lanciare un eseguibile alla pressione del tasto;
  • SYNC Program, che ci consente, invece, di collegare al lancio di un determinato eseguibile il passaggio della tastiera ad un profilo determinato;
  • Disable, da utilizzare per disabilitare un tasto specifico;
  • Default, per tornare alle impostazioni di fabbrica.

In basso a destra, infine, abbiamo i rimanenti comandi, utili per la gestione di ulteriori profili salvati su PC ed il comando Apply, che da il via alla programmazione della memoria con i cambiamenti effettuati.

In merito alla riprogrammazione della memoria, abbiamo potuto notare una certa lentezza nel completamento di tale procedura, probabilmente a causa di un algoritmo che la sovrascrive integralmente, invece che eseguire un aggiornamento differenziato sui cambiamenti eseguiti.

A lato della tastiera potrete verificare quanto spazio (in percentuale) avete utilizzato su quello riservato al profilo in uso.


Illuminazione e colori

Tesoro Colada Saint 5. Software di gestione 2


Molto semplice il tool di programmazione dell'illuminazione laterale (quella riservata ai tasti è ovviamente unica di colore bianco), che consente di scegliere tra molti colori e tre modalità differenti: continua, variabile o alternata.