3. Vista da vicino - Seconda parte


Ci spostiamo ora sulla zona in alto a destra della nostra Colada Saint per analizzare alcuni dettagli e le funzionalità offerte dall'HUB di connessioni presente sul relativo bordo.


Tesoro Colada Saint 3. Vista da vicino - Seconda parte 1 


Apparentemente sono ben cinque i LED di stato installati, ma due di questi sono in realtà pulsanti dedicati a delle funzioni speciali: il primo da destra è il tasto Record, che attiva la procedura di "live recording", mentre il primo da sinistra rende operativa la modalità Game, disattivando il tasto Windows ed attivando i cinque profili disponibili.

Ma guardiamo ora alle connessioni offerte dalla Colada.


Tesoro Colada Saint 3. Vista da vicino - Seconda parte 2 


Partendo da sinistra verso destra abbiamo: due porte USB 2.0, un connettore coassiale DC-in, un'uscita stereo jack ed un ingresso Mic jack da 3.5mm.

Le due porte USB, certificate per un assorbimento massimo di 100mA, sono rese disponibile da un controller HUB evoluto, la cui elettronica avremo modo di analizzare nella prossima pagina sotto tutti gli aspetti di maggior interesse.

L'entrata DC-in è dedicata al collegamento di un alimentatore (non fornito in dotazione) per fornire energia aggiuntiva alle porte USB, soluzione un po' elaborata, ma perfettamente funzionante.


Tesoro Colada Saint 3. Vista da vicino - Seconda parte 3 


Non essendo dotata di una scheda dedicata interna, le connessioni audio sono del tipo Pass-trough, ovvero sono un'estensione di quelle offerte dalla vostra scheda madre: per sfruttarle, quindi, dovrete collegare tutti i rispettivi connettori.


Tesoro Colada Saint 3. Vista da vicino - Seconda parte 4 


I Keycaps sono di profilo cilindrico come ormai per tutte le tastiere gaming e sono stampati con la tecnica del laser engraving.

Anche la loro disposizione è quella solitamente utilizzata per questo tipo di prodotti, con un'altezza elevata ed un profilo incavato o "contoured", come viene usualmente definito in termini più tecnici.

Sui lati della tastiera due barre trasparenti nascondono una serie di LED RGB, programmabili attraverso il software in dotazione, che riescono a produrre un'elegante illuminazione, molto discreta in quanto ad intensità, e decisamente utile in notturna.

Oltre alla classica illuminazione monocolore dei tasti avremo la possibilità di una leggera personalizzazione, che avremo modo di approfondire nelle pagine dedicate al software.


Tesoro Colada Saint 3. Vista da vicino - Seconda parte 5  Tesoro Colada Saint 3. Vista da vicino - Seconda parte 6 
Tesoro Colada Saint 3. Vista da vicino - Seconda parte 7 


Una volta collegata, la Colada si illumina di bianco e blu lungo le barre di illuminazione laterale (quest'ultimo è un colore di default che può essere variato).

Le modalità disponibili, selezionabili con la combinazione Fn+8(Tn) e Fn+2(Tn), sono le seguenti:

  • Level 0: Spento
  • Level 1: 50% Intensità
  • Level 2: 100% Intensità (foto in basso)
  • Level 3: Modalità respiro
  • Level 4: Game Zone 1 (prima foto)
  • Level 5: Game Zone 2 (seconda foto)