In definitiva le Team Xtreem 1866Mhz si sono dimostrate nel corso dei test un buon Kit di memorie DDR3, capaci di soddisfare le esigenze sia degli overclocker che cercano elevate prestazioni, che dei normali utenti più attenti ai consumi che alle prestazioni in assoluto.

Notevole la frequenza massima raggiunta a Cas 8 che è oltre 150Mhz più elevata di quella dichiarata, e cosa ancora più importante ottenuta con un incremento di voltaggio rispetto alla tensione nominale di soli 0,1v.

Anche la qualità costruttiva è molto buona, i dissipatori esteticamente molto gradevoli, si sono dimostrati nel corso dei test in overclock molto efficienti, smaltendo il calore prodotto dai chip molto velocemente.

Molto particolare è il comportamento dei chip di memoria che con un piccolo overvolt permettono di raggiungere ragguardevoli frequenze.

Dal comportamento è da escludere che si tratti di Chip Micron GTR, siamo più propensi a pensare che si tratti dei nuovi Chip D9JNL o D9JNM che stanno sostituendo i vecchi chip sulla maggior parte dei nuovi Kit di DDR3 ad alte prestazioni commercializzati dai vari Brand.

Un piccolo appunto che si potrebbe muovere a questo kit di ram è la scarsa compatibilità con la Mainboard P35 usata per i test, infatti non è stato possibile effettuare la suite di test alla frequenza di 1866Mhz Cas 8 con il voltaggio nominale con il quale non si riusciva neanche a caricare il sistema operativo.

Per riuscire a completare in modo corretto tutti i test è stato necessario overvoltare il kit di ram fino a 2,05V.

Questo inconveniente tuttavia non può essere imputato completamente al Kit di ram ma è da dividere equamente con Asus, che anche con l'ultima versione di bios disponibile per quella mainboard non garantisce la piena compatibilità.

Si ringrazia TDShop per aver fornito il sample oggetto della recensione.

Votazione Finale