5. Test delle memorie - Perfomance - Analisi dell'IC

 

In questa serie di prove analizzeremo il comportamento dell'IC all'aumentare della frequenza operativa in rapporto al Cas utilizzato.

In questo modo la lettura dei valori ottenuti permetterà di comprendere meglio la qualità del modulo di memoria, scoprendo così le caratteristiche di funzionamento dei Chip in base ai sub timings utilizzati dal produttore.

 Il risultato di queste prove sarà utile, nelle pagine successive, per determinare le configurazioni ideali su cui effettuare i test di perfomance in funzione dei timings e del massimo overclock ottenuto.

In questa sessione di test abbiamo cercato la massima frequenza possibile per caricare Windows e portare a termine i test di banda sulle memorie, verificando che tutti gli 8GB di memoria venissero correttamente riconosciuti.

I primi set di timings testati sono stati i classici 6-6-6, 7-7-7, 8-8-8 e 9-9-9.

 

Team Group Xtreem LV 2133MHz 2x4GB 5. Test delle memorie - Analisi IC 1

 

I risultati sono abbastanza scontati perchè il tipo di IC installato sulle Team Group Xtreem LV 2133 MHz non è fatto per lavorare con questo tipo di timings.

Proseguiamo con i test effettuati impostando il tRCD a +1 rispetto al CAS.


Team Group Xtreem LV 2133MHz 2x4GB 5. Test delle memorie - Analisi IC 2

 

Facendo un confronto con il primo grafico si nota che, aumentando il tRCD di 1 rispetto al CAS, le frequenze massime salgono in maniera considerevole con tutti i CAS utilizzati.

Come ultima prova abbiamo cercato la massima frequenza raggiungibile, aumentando di un ulteriore punto il tRCD.

 

Team Group Xtreem LV 2133MHz 2x4GB 5. Test delle memorie - Analisi IC 3

 

Per quanto riguardo i set di timings pari a 6-8-6 e 7-9-7 non ci sono grosse variazioni rispetto al grafico precendete, sintomo evidente che il limite risiede proprio nel Cas impostato; discorso opposto invece per i due set 8-10-8 e 9-11-1 con i quali abbiamo ottenuto un marcato incremento delle frequenze operative.

Â