Con il lancio della NVIDIA GeForce GTS 450, la casa di Santa Clara ha ulteriormente espanso la famiglia di GPU basate sull’architettura “Fermi” verso la fascia di mercato Mainstream, caratterizzata da maggiori margini e volumi di vendita molto elevati. Questa scheda video è indirizzata ad un pubblico vasto e, grazie alle sue buone prestazioni in ambito 3D, è adatta per creare sistemi orientati al mondo videoludico come quello che analizzeremo in questa recensione.

Il sistema in prova è un TC-Pc Play N-450-i5 670 prodotto da Tecno Computer Italia Srl, azienda nata nel 1999 come società operante nel campo della distribuzione di componenti hardware e forniture di Personal Computer e ad oggi, è una importante realtà nel mondo delle vendite on-line fornendo un servizio di qualità pre e post vendita.

La configurazione è composta da un processore dual Core Intel Core i5 670, 4 GB di memoria ram DDR3 e una scheda video Zotac GeForce GTS 450 AMP! , il tutto assemblato in un Cooler Master Gladiator 600.

La scelta di un processore dual core di elevata frequenza, come l’i5 670, è piuttosto comune nei pc di fascia media dedicati ai videogiochi, infatti la scarsa ottimizzazione multithead della maggior parte dei titoli, impedisce di sfruttare i più potenti processori quad ed esa core.

Nelle prossime pagine analizzeremo l’intera configurazione sia attraverso l’uso di benchmark sintetici che applicazioni reali, con particolare attenzione ai videogiochi Direct X 9, 10 e 11.

Buona Lettura!