Abbiamo testato il Targus Chill Mat con 2 diversi tipi di portatili, un Tablet PC HP da 12” e un Lenovo da 15”.

Analizzando l'andamento delle temperature del notebook, non si può dire che il Chill Mat lavori al meglio, la scarsa portata d'aria delle ventole, abbinato al loro posizionamento centrale, impedisce di raffreddare dove c'è veramente più bisogno. Moltissimi produttori infatti, preferiscono posizionare la CPU in prossimità dei bordi esterni, per limitare l'effetto di riscaldamento della tastiera.

Targus Chill Mat 2. Prestazioni e Conclusioni 1 


Abbiamo potuto comunque notare un abbassamento della temperatura di circa 2 gradi sulla CPU, un po' poco considerando il rumore delle ventole non proprio esiguo.

Utilizzando il Chill Mat in mobilità, abbiamo potuto notare come sia decisamente più confortevole utilizzare il notebook su un piano rialzato e ventilato, il calore prodotto dal portatile infatti, non è più a diretto contatto con l'operatore, che può quindi lavorare con maggiore “serenità”.


A nostro avviso Targus ha ancora molto da lavorare al fine di ottimizzare i suoi prodotti dedicati al raffreddamento dei notebook. Il Chill Mat è disponibile sul mercato a 26€ + iva.


Si ringrazia Targus per averci fornito il sample oggetto di questa recensione.


Votazione Finale