L'aspetto esterno della serie G è ormai in lenta e progressiva evoluzione da qualche anno: la nuova G11 non presenta quindi rivoluzioni rispetto al passato. Già con la G10 ad es. l'impugnatura leggermente pronunciata e rivestita in gomma anti-sdrucciolo era ideale in forma e dimensioni e la cosa non cambia con l'ultimo modello. Anche collocazione e dimensione delle ghiere di controllo superiori in metallo è quasi esattamente la stessa così come il layout dei tasti posteriori. Addirittura l'obiettivo, l'ottimo 28-140mm F2,8-4,5, è il medesimo. La costruzione, naturalmente di ottimo livello, è sempre del “solito” metallo: ben assemblata, senza giochi o scricchiolii, solida e perfettamente bilanciata la G11 rinnova quella che ormai è una vera tradizione.


Super Test, Canon PowerShot G11 4. Corpo macchina 1 - Generale 1 

Super Test, Canon PowerShot G11 4. Corpo macchina 1 - Generale 2 

Super Test, Canon PowerShot G11 4. Corpo macchina 1 - Generale 3 

Viste frontale e posteriore LCD aperto/chiuso



Ma allora le vere differenze dove stanno? Beh, esteriormente l'unica è data dallo schermo LCD a colori posteriore snodabile: non si tratta affatto di una novità assoluta, men che mai in casa Canon e soprattutto per la serie G. E' che dopo tanti anni i progettisti hanno capito che era il caso di re-introdurre un accessorio estremamente utile: la serie G, per la cronaca, con lo schermo posteriore snodabile “vari-angle” c'è nata e vissuta per sei generazioni dal 2000, anno della prima introduzione, al 2004 (dalla G1 alla G6).



Super Test, Canon PowerShot G11 4. Corpo macchina 1 - Generale 4 

Super Test, Canon PowerShot G11 4. Corpo macchina 1 - Generale 5 

Viste superiore ed inferiore: l'attacco per treppiedi è leggermente fuori asse; inoltre la collocazione dello sportello che protegge il comparto batteria/memoria non consente il suo accesso durante l'utilizzo su treppiede; manca una, seppur piccola, area rivestita in gomma per una base con grip migliore.


Super Test, Canon PowerShot G11 4. Corpo macchina 1 - Generale 6 

Super Test, Canon PowerShot G11 4. Corpo macchina 1 - Generale 7 

Canon PowerShot G11, viste laterali. In particolare, notare nella foto a destra i fori per lo speaker.



Il design, lo abbiamo già detto, evolve quello che in realtà è diventato un classico moderno; la G11 è leggermente meno squadrata della G10 ed è ammorbidita in alcuni tratti ed in corrispondenza di qualche angolo.

Super Test, Canon PowerShot G11 4. Corpo macchina 1 - Generale 8 

Vista posteriore con LCD articolabile in posizione aperta.


Lo schermo snodabile è un LCD da 2,8”, leggermente più piccolo del precedente 3 pollici, che mantiene la stessa elevata risoluzione del vecchio modello installato sulla G10: 416.000 pixel. Molto ben visibile in esterni, anche in condizioni di luce forte e/o diretta. In condizioni di bassa luce si apprezza la velocità di refresh dell'inquadratura che non diventa mai scattosa e non compromette la cattura dell'attimo.



Super Test, Canon PowerShot G11 4. Corpo macchina 1 - Generale 9 

Super Test, Canon PowerShot G11 4. Corpo macchina 1 - Generale 10 

Possibilità di articolazione dell'LCD: lo schermo da 2,8” può ruotare completamente verso l'esterno (180°) facilitando operazioni come ad es. l'autoscatto.


L'evoluzione progressiva della serie G ha ovviamente pro e contro: il piccolo mirino ottico è, come sempre, un accessorio di fortuna più che un risorsa della G11. Microscopico, con un'inquadratura che riflette a malapena l'80% del campo effettivo, in parte ostruito dall'obiettivo retrattile e con un evidente deformazione alle focali grandangolari, sarebbe ora venisse sostituito con un EVF. Panasonic ha dimostrato, abbattendo definitivamente anche questo ultimo tabù, che i mirini elettronici possono essere eccezionali: quello impiegato nella GF-1 ne é la prova.

In definitiva, se c'è un aspetto migliorabile della G11 è proprio questo e trattandosi si di una compatta ma comunque “della” compatta per eccellenza (attualmente le controfferte Nikon sono inesistenti) che più si avvicina al concetto “pro” di macchina fotografica, un benedetto EVF come si deve è un'assenza non giustificabile.


Super Test, Canon PowerShot G11 4. Corpo macchina 1 - Generale 11 

Super Test, Canon PowerShot G11 4. Corpo macchina 1 - Generale 12 

Particolari dell'obiettivo zoom 28-140mm F2,8-4,5 e dell'anello frontale removibile per ospitare i convertitori tele 1,4x (TC-DC58D, installabile attraverso l'adattatore LA-DC58K) e i flash macro “Ring Lite” o “Twin Lite”.


Super Test, Canon PowerShot G11 4. Corpo macchina 1 - Generale 13 

Porte I/O: dal basso USB 2.0/AV Out, connettore per comando remoto RS60-E3, HDMI.


Super Test, Canon PowerShot G11 4. Corpo macchina 1 - Generale 14 

Super Test, Canon PowerShot G11 4. Corpo macchina 1 - Generale 15 

Super Test, Canon PowerShot G11 4. Corpo macchina 1 - Generale 16 

Super Test, Canon PowerShot G11 4. Corpo macchina 1 - Generale 17 

Il comparto inferiore ospita la batteria Li-Ion da 1050 mAh e la memoria in standard SD/SDHC.