Il mirino


Super Test, Canon PowerShot G11 12. Test 2 - Mirino ed obiettivo 1 

Super Test, Canon PowerShot G11 12. Test 2 - Mirino ed obiettivo 2 

Super Test, Canon PowerShot G11 12. Test 2 - Mirino ed obiettivo 3 

Frame inquadrato a confronto con la visualizzazione del display e la fotografia scattata. Data l'ottima qualità del display posteriore a colori e la relativa copertura del 100%, il consiglio è di usarlo il più possibile.


Il mirino della G11, lo abbiamo detto in precedenza, è di fortuna e non ha nulla a che vedere, in termini di luminosità, grandezza e soprattutto precisione, con quelli di una reflex entry-level; per una compatta di questo livello sarebbe stato preferibile un EVF di ultima generazione collocato magari tutto a sinistra, in modo da non sbattere il naso contro l'LCD posteriore ed avere un'ergonomia maggiore, simile a quella delle fotocamere a telemetro Leica M.


Obiettivo 28-140mm f2,8-4,5


Così come nella G10, anche nella G11 l'obiettivo zoom 5x 28-140mm si è dimostrato eccellente in termini di risolvenza lungo tutto l'arco delle focali coperte ed uniformemente sul frame inquadrato, da parte a parte. Il fenomeno dell'aberrazione cromatica è visibile in zone ad elevato contrasto e soprattutto alle focali grandangolari. Rispetto alla tradizione delle prime serie G, l'apertura massima di f2,8 è meno luminosa.


Modalità di test. Test effettuati utilizzando il software Imatest 3.5.1 per le misurazioni; condizioni normalizzate di illuminazione ambientale, in assenza di fonti di luce esterne di disturbo; temperatura ambiente circa 23°C.


Super Test, Canon PowerShot G11 12. Test 2 - Mirino ed obiettivo 4 

DISTORSIONE. Obiettivo a 28mm, in posizione grandangolare. Distorsione a botte evidente ma nient'affatto eccessiva: 3,21%. Tipo di distorsione uniforme, facilmente correggibile in post-elaborazione.


Super Test, Canon PowerShot G11 12. Test 2 - Mirino ed obiettivo 5 

DISTORSIONE. Obiettivo a circa 50mm, in posizione normale. Purtroppo nella G11, come nella quasi totalità delle compatte, non è possibile impostare a priori la lunghezza focale in modo esatto. Ci siamo basati quindi su una serie di prove: la focale ottenuta nel test, 12,1mm, equivale nel f.to 35mm a circa 55mm. Distorsione a botte praticamente impercettibile con un valore dello 0,7%.


Super Test, Canon PowerShot G11 12. Test 2 - Mirino ed obiettivo 6 

DISTORSIONE. Obiettivo a 140mm, in posizione tele. Distorsione inesistente: 0,005%.


Super Test, Canon PowerShot G11 12. Test 2 - Mirino ed obiettivo 7 

VIGNETTATURA. Obiettivo a 28mm, in posizione grandangolare, e a tutta apertura F2,8. La perdita di luminosità ai bordi è di circa 1,5 stop, in linea con la media. Alle focali superiori invece non si notano decadimenti apprezzabili.