Nonostante siamo dei convinti sostenitori del fatto che la fotocamera non è l'oggetto più adatto ad elaborare fotografie, pensiamo che le tre funzioni prese in considerazione (i-Contrast, Trimming e My Colors) meritino un approfondimento, quantomeno perché, per un impiego “rapido”, possono tornare utili.


Super Test, Canon PowerShot G11 10. Modalità Playback - Funzioni 2 - i-Contrast, Trimming e My Colors 1 

Super Test, Canon PowerShot G11 10. Modalità Playback - Funzioni 2 - i-Contrast, Trimming e My Colors 2 

I-Contrast consente di applicare al volo quattro livelli di contrasto all'immagine, a seconda del proprio gusto personale: Basso, Medio, Alto o Automatico.

Super Test, Canon PowerShot G11 10. Modalità Playback - Funzioni 2 - i-Contrast, Trimming e My Colors 3 

Super Test, Canon PowerShot G11 10. Modalità Playback - Funzioni 2 - i-Contrast, Trimming e My Colors 4 

Trimming. Il ritaglio, comandato dalla ghiera e dai pulsanti posteriori, può avere orientamento orizzontale o verticale: al termine dell'operazione è possibile salvare una nuova immagine, senza sovrascrivere quella originale.

Super Test, Canon PowerShot G11 10. Modalità Playback - Funzioni 2 - i-Contrast, Trimming e My Colors 5 

Super Test, Canon PowerShot G11 10. Modalità Playback - Funzioni 2 - i-Contrast, Trimming e My Colors 6 

My Colors applica alla fotografia dieci filtri differenti: V-vivido per aumentare saturazione e contrasto, N-neutrale per normalizzare toni magari eccessivi, Se-Seppia, BW-BiancoNero (toni di grigio), P-Positive Film (il suo effetto è quello di saturare i colori ancor di più rispetto al filtro V), L e D per schiarire o scurire la texture della pelle, B-G-R per saturare uno dei tre primari Rosso, Verde o Blu.