7. Prova sul campo - Film e musica


In questa sezione analizzeremo il comportamento delle Siberia Elite nei due contesti maggiormente significativi, oltre quello videoludico.


Film

Per la prova in ambito cinematografico è stato scelto il capitolo conclusivo della trilogia sul cavaliere oscuro, l'indiscusso capolavoro diretto da Cristopher Nolan.

Il formato utilizzato per il film è un Blu-ray Full HD con codifica audio DTS.


SteelSeries Siberia Elite 7. Prova sul campo - Film e musica 1  SteelSeries Siberia Elite 7. Prova sul campo - Film e musica 2 


È ampiamente risaputo di come la maggior parte delle produzioni cinematografiche di questo genere siano caratterizzate da effetti sonori, esplosioni e sparatorie paragonabili a quelli contenuti in gran parte dei titoli videoludici attualmente in commercio.

Per questo motivo non potevamo che aspettarci un risultato estremamente convincente e degno di nota.

L'eccezionale qualità audio della pellicola è accuratamente riprodotta dai potenti driver da 50mm delle Siberia Elite, così come le atmosfere cupe e gli effetti sonori di altissimo livello.

L'audio posizionale è buono ma, a differenza di quanto accaduto con un FPS con visuale fissa come Battlefield 4, in cui le sorgenti possono essere "facilmente" riconosciute nello spazio, in questo caso vi sarà più confusione a causa dei numerosi cambi di visuale.

Nonostante ciò, l'emulazione 7.1 restituisce una resa audio molto più coinvolgente ed adatta al contesto, rispetto alla modalità stereo.


Musica

L'ambiente musicale è vasto e ricco di sfumature con frequenze dedicate ad ogni tipologia di strumento.

Crediamo, pertanto, che valutare delle cuffie nell'ambito della registrazione rispecchi nel modo migliore le potenzialità e le eventuali pecche delle stesse.

Abbiamo deciso, quindi, di simulare un missaggio di varie tracce, utilizzando le Siberia Elite come monitor da studio.


SteelSeries Siberia Elite 7. Prova sul campo - Film e musica 3  SteelSeries Siberia Elite 7. Prova sul campo - Film e musica 4 


Come ben avevamo intuito nel corso delle precedenti prove, il feedback alle frequenze alte e medio-alte, che caratterizzano gran parte degli strumenti e delle voci, è sorprendente, raggiungendo risultati quasi al pari di monitor da studio dedicati.

Nonostante sia appurato che gli headset gaming siano "Bass-friendly", le Siberia Elite riescono a garantire una qualità audio superba sia durante l'ascolto in registrazione che in missaggio.

Pienamente soddisfatti dalla prova di registrazione, siamo passati, come di consueto, alla prova d'ascolto, utilizzando il noto software di emulazione "Guitar RIG 5" di Native Instruments ed una Fender Stratocaster American Standard in presa diretta.

Anche in questo caso, lasciando di default l'equalizzazione, l'equilibrio nella gestione delle frequenze medio-alte ha permesso una riproduzione impeccabile delle sonorità della chitarra elettrica, sia sul canale pulito che sul distorto.