4. Software di gestione - Prima parte


In questa sezione analizzeremo il noto software di gestione SteelEngine, ora giunto alla versione 3.0, apportando numerose migliorie, sia estetiche che funzionali, alla precedente suite.

Ricordiamo che l'utilizzo del software SteelEngine è vincolato alla USB SOUNDCARD V2, non sarà quindi possibile personalizzare le impostazioni utilizzando gli adattatori jack da 3,5 mm.


Aggiornamento Firmware

SteelSeries Siberia Elite 4. Software di gestione - Prima parte 1


Una volta avviato, il software ci segnalerà la presenza di un aggiornamento firmware obbligatorio per le Siberia Elite.


SteelSeries Siberia Elite 4. Software di gestione - Prima parte 2  SteelSeries Siberia Elite 4. Software di gestione - Prima parte 3 


La procedura di aggiornamento durerà solo pochi secondi, dopo i quali dovremo scollegare e ricollegare la periferiche per rendere effettivo l'update.


SteelSeries Siberia Elite 4. Software di gestione - Prima parte 4


L'interfaccia principale, come già visto nella recensione del mouse ottico Rival, si divide in due tab principali:

  • Attrezzatura, in cui sono elencate le periferiche SteelSeries installate e compatibili con il software SteelEngine 3.
  • Libreria, in cui è possibile assegnare ad una delle applicazioni in esecuzione, un profilo personalizzato per ognuna delle periferiche collegate.

Con un doppio click sull'icona delle Siberia Elite potremo accedere alla su interfaccia dedicata, che ci permetterà di personalizzare liberamente le impostazioni.


SteelEngine 3 - GUI

SteelSeries Siberia Elite 4. Software di gestione - Prima parte 5


L'interfaccia è composta da un'unica finestra in cui sarà possibile, grazie a degli appositi layer, personalizzare le impostazioni seguenti:

  • Cuffie Dolby, per attivare o disattivare il processore Dolby Pro Logic IIx per la virtualizzazione dei canali 7.1.
  • Equalizzatore a 10 bande, per gestire manualmente le frequenze in ascolto, oppure scegliere uno dei profili precaricati.
  • Riduzione rimore microfono, per abilitare o disabilitare la riduzione attiva del rumore.
  • Compressione automatica, che permette, se abilitata, di bilanciare il volume della voce in base all'ambiente, in modo da non disturbare gli altri giocatori.
  • Controllo in cuffia, il cosiddetto feedback del microfono, che permetterà all'utente di ascoltare la propria voce durante il gioco.
  • Volume microfono, per regolare il volume del microfono senza dover accedere alle impostazioni di sistema.