7. Il sensore: PixArt PMW3310


A seguito dell'accordo di licenza tra Avago Technologies e PixArt Imaging Inc. riguardo la produzione e la commercializzazione dei sensori laser e ottici, l'intera linea ADNS viene ora prodotta da quest'ultima, che diventa di fatto l'unico fornitore di sensori per gaming.

D'ora in avanti, infatti, le informazioni riguardo i sensori ex-Avago saranno disponibili sul sito PixArt.

Da un punto di vista qualitativo, i progetti rimangono inalterati e i sensori licenziati saranno ancora identificati con la sigla ADNSxxxx come in passato.

Il sensore ottico che ci troviamo a testare è un inedito di progettazione Avago, derivato dal modello ADNS-3309, e da poco ufficialmente identificato come PMW3310DH.

Secondo il datasheet PixArt, la sua risoluzione massima nativa è di 5000 CPI ad intervalli di 50 CPI, con un framerate che si attesta a 6500 fps.

SteelSeries per il Rival dichiara una risoluzione massima di 6500 CPI ad intervalli di 50 CPI e valori di accelerazione e velocità massima di 200 IPS e 50g, contro i 130 IPS ed i 30g indicati nel datasheet.

Non è ben chiaro se si tratti di una interpolazione o di una particolare implementazione del sensore, che ha permesso di aumentare le specifiche massime per la gioia del reparto marketing del produttore danese.


Condizioni di test

 Sistema Operativo
Seven 64bit (CPL fix)
 SoftwareSteelSeries Engine 3.1.2
Firmware
150.0.0.0
 Superficie di riferimento
SteelSeries QCK+


MS Paint: Jitter e Angle snapping

SteelSeries Rival 7. Il sensore: PixArt PMW3310 1 


L'angle snapping è l'effetto di un particolare tipo di algoritmo applicato a livello hardware o del driver che tende ad allineare i movimenti del cursore in una retta.

Nato per correggere il naturale "tremolio" di una mano, questa funzionalità risulta a volte cosi marcata, da impedire alcuni movimenti anche "leggermente" curvilinei.

Tale algoritmo è presente nel Rival in versione software e può essere regolato o azzerato dallo Steel Series Engine 3.

Il Jitter è invece un problema elettronico non eliminabile, che causa l'acquisizione di valori deviati dal reale, producendo movimenti discontinui ed alterati.

Come possiamo osservare nell'immagine a risoluzione non compressa, che mostra linee tracciate in modo naturale con il comando matita su MS Paint, non è avvertibile alcun problema di Jitter.


Lift-Off Distance e Accelerazione Z

Letteralmente "Distanza di spegnimento", il LOD è l'altezza a cui il sensore smette di tracciare, mentre l'accelerazione sull'asse Z è un movimento del cursore sulla diagonale, causato dal solo spostamento verticale (ovvero quando il mouse viene alzato).

Questi due parametri sono di importanza relativa per un mouse palm, che di solito non viene alzato dalla superficie in gioco.

A tutte le risoluzioni utilizzate, il sensore traccia perfettamente a 2,5mm con una distanza di disattivazione a circa 3-3,5mm sulla superficie da noi presa come riferimento.