5. SteelSeries Engine 3 - Macro


SteelSeries Rival 5. SteelSeries Engine 3 - Macro 1 


L'accesso alle funzioni secondarie, quali le Macro per l'automazione di alcune azioni e l'illuminazione, rimane accessibile attraverso l'unica finestra principale nella quale si articola lo Steelseries Engine 3.

Un semplice click sull'icona relativa al tasto che vogliamo modificare, aprirà il menu di programmazione, dentro al quale possiamo scegliere tra le voci di impostazione Default, Macro, pulsanti tastiera e mouse, funzioni multimediali e Disattiva.

Per accedere all'editor di Macro possiamo seguire due strade: il tasto "Launch" nella pagina principale, oppure i tasti "Gestisci" e "Nuovo" accessibile dal menu di programmazione, che indirizzeranno, rispettivamente, alla modifica della Macro programmata e alla creazione di una nuova.


SteelSeries Rival 5. SteelSeries Engine 3 - Macro 2


Il Macro Editor dello SteelSeries Engine 3 è di concezione piuttosto semplice rispetto a quelli che abbiamo testato sino ad ora.

La creazione delle Macro si ottiene semplicemente riproducendo la combinazione di tasti che intendiamo venga riprodotta alla pressione di un tasto, con la possibilità di controllare il delay tra le pressioni in intervalli regolari, o naturali, secondo digitazione.

Del tutto assente l'impostazione per assegnare la riproduzione della Macro alla pressione o al rilascio del tasto, cosi come la possibilità di innescare un loop a tasto premuto.

La creazione di Macro cosi eseguita è conforme a quanto spiegato nel manuale scaricabile dal sito del produttore ma, nonostante questo, non siamo riusciti a far funzionare alcun tipo di Macro in gioco e in altri programmi quali Premiere e Photoshop, laddove altri mouse dotati di "Macro Programming" software hanno dato prova di funzionare.

La modalità di riprogrammazione del tasto con una funzione multimediale o una pressione singola da tastiera è invece normalmente operativa.

Nonostante SteelSeries ci abbia comunicato che a loro non risulta alcun problema nei termini in cui l'abbiamo descritto, abbiamo avuto modo di osservarlo anche su altri sample e non rinunceremo a seguire la questione in attesa di una soluzione definitiva.