3.  Vista da vicino - Seconda parte


SteelSeries APEX Gaming Keyboard 3. Vista da vicino - Seconda parte 1 


Il lato sinistro della APEX ospita 10 dei 22 tasti personalizzabili dedicati alle Macro e i 4 selettori dei livelli che permetteranno la selezione in tempo reale dei profili salvati nel software SteelEngine.

I rimanenti 12 tasti Macro sono disposti sulla parte superiore al di sopra dei tasti "Funzione" e sono dislocati in una posizione leggermente più alta rispetto ai tasti sottostanti, in modo da facilitarne il grip e la selezione della Macro corrispondente.


SteelSeries APEX Gaming Keyboard 3. Vista da vicino - Seconda parte 2


Il tasto "W" presenta due piccole "sporgenze" che permetteranno al giocatore di ritornare immediatamente ai pulsanti WASD.

Chicca interessante, soprattutto negli sparatutto in prima persona, che costringono a tenere gli occhi incollati al monitor.


SteelSeries APEX Gaming Keyboard 3. Vista da vicino - Seconda parte 3


Le frecce direzionali presentano due ulteriori pulsanti che permetteranno di default gli spostamenti in diagonale ma, qualora non li ritenessimo funzionali al nostro stile di gioco, sarà possibile cambiare la loro impostazione tramite il software di gestione.


SteelSeries APEX Gaming Keyboard 3. Vista da vicino - Seconda parte 4


Una particolare menzione va all'ampia barra spaziatrice che abbiamo trovato molto utile durante i test, specialmente nelle fasi di gioco concitate.


SteelSeries APEX Gaming Keyboard 3. Vista da vicino - Seconda parte 5


Il tasto SteelSeries, posto sulla destra, consente di bloccare la funzionalità del tasto Windows durante il gioco ed accedere ad alcune delle funzioni secondarie come, per esempio, l'aumento o la diminuzione dell'intensità della retroilluminazione.


SteelSeries APEX Gaming Keyboard 3. Vista da vicino - Seconda parte 6


La parte destra, infine, ospita i tasti dedicati alla multimedialità, grazie ai quali si potrà aumentare e diminuire il volume degli altoparlanti, disattivarne il suono, mettere in play/pausa e passare alla traccia successiva o a quella precedente.

I pulsanti volume serviranno, inoltre, a regolare la luminosità grazie alla pressione del tasto SteelSeries descritto in precedenza.


SteelSeries APEX Gaming Keyboard 3. Vista da vicino - Seconda parte 7


Sicuramente utile la presenza di un Hub con due porte USB 2.0 posto sul retro della tastiera.

Sconsigliamo ovviamente di collegarvi il mouse o altre periferiche gaming, dato che sarà introdotta una ulteriore latenza nei tempi di risposta.

Sul bordo superiore è possibile notare i tasti ad alto profilo dedicati alle Macro.


SteelSeries APEX Gaming Keyboard 3. Vista da vicino - Seconda parte 8


I connettori USB sono ovviamente due, in quanto uno è dedicato all'attivazione del modulo Hub, ma non presentano, come invece ci saremmo aspettati per una periferica di questa classe, alcuna placcatura in oro.

Incavato sulla parte in plastica è presente il logo SteelSeries, che risulta piacevole alla vista.