6.Impressioni d'uso

Veniamo quindi alla prova che ci darà un'idea precisa sull'utilizzo specifico del prodotto. Il test verrà eseguito su 3 giochi di diverso genere, per verificare compatibilità ed usabilità del controller oggetto della recensione.


Combat Arms

Splitfish Dual SFX Revolution wireless 6.Impressioni d'uso 1 

Sparatutto in prima persona. Squadre di “soldati” armati di armi moderne si scontrano secondo differenti modalità di gioco.

In questo caso, il massimo sarebbe poter utilizzare uno solo dei due controller, a seconda della nostra disposizione naturale, sostituendolo alla tastiera, continuando ad utilizzare il mouse. Abbiamo tentato, ma il gioco non supporta l'attribuzione di comandi da controller, ma soltanto da tastiera, per cui il test è stato abbandonato.


Colin McRae Dirt2

Splitfish Dual SFX Revolution wireless 6.Impressioni d'uso 2 

Storico gioco di guida che molti di noi, nel tempo, hanno avuto modo di giocare nelle differenti versioni uscite. Qui il controller potrebbe dare il meglio di sé anche se la perfezione, nel controllo delle autovetture, può essere raggiunto soltanto per mezzo di un volante con relativa pedaliera.

Questa volta, il gioco accetta l'assegnazione dei comandi ai pulsanti di Dual SFX. L'azione di gioco è molto fluida, ed i comandi rispondono in modo impeccabile. Abbiamo provato diverse configurazioni ed il risultato è sempre stato il medesimo, controllo ottimo in tutte le circostanze. Pur essendo un prodotto “wireless”, di solito sgradito ai puristi del gaming per via di una maggior lentezza di risposta, non abbiamo ravvisato alcun ritardo. Possiamo anzi, ritenerci piacevolmente sorpresi dalla prontezza della risposta.


Fifa 2010

Splitfish Dual SFX Revolution wireless 6.Impressioni d'uso 3 

Altro gioco che trae notevoli benefici dall' utilizzo di un controller, dato il numero delle azioni assegnabili. La tastiera in questo caso può risultare scomoda.

Anche in questo caso, nessun problema con l'assegnazione dei comandi del controller ai tasti di azione e movimento. Non possiamo che ripetere le considerazioni fatte per il test effettuato con “Dirt 2”: risposta precisa e ritardo inesistente.


Il controller di casa Splitfish è dotato anche della funzione “motion”, per intenderci il movimento viene trasmesso al personaggio/veicolo attraverso la traslazione nello spazio del controller stesso. In parole povere, quello che possiamo ottenere con gli strumenti di controllo della consolle Nintendo WII. Ci sarebbe piaciuto poter provare questa interessante caratteristica. La stessa deve essere comunque supportata dal gioco stesso, ma al momento non siamo a conoscenza di alcun titolo per PC che implementi la compatibilità citata. Un vero peccato!


Splitfish Dual SFX Revolution wireless 6.Impressioni d'uso 4 

Nell'immagine a sinistra, possiamo notare il sensore di movimento. Il controller, in questo caso, si presenta inclinato verso sinistra. In posizione di riposo, è acceso il solo led centrale e, quando si inizia a ruotare il Chuck nello spazio, si attiva il secondo led corrispondente alla direzione.