2. Visti da vicino - Parte prima


SilverStone TUNDRA TD02-SLIM & TD03-SLIM 2. Visti da vicino - Parte prima 1 


Ecco come si presenta il SilverStone TD03-SLIM una volta estratto dalla confezione e messo a nudo da involucro e pellicole protettive: design minimale ed un grado di compattezza estrema sono, senza alcun dubbio, due delle prime caratteristiche che saltano all'occhio.

I nuovi modelli, derivati quasi del tutto dalle versioni LITE, fanno sfoggio di una livrea total black di radiatore, tubi e waterblock, interrotta solo dal logo in alluminio del produttore posto sulla copertura in plastica.


SilverStone TUNDRA TD02-SLIM & TD03-SLIM 2. Visti da vicino - Parte prima 2 


Anche il modello TD02-SLIM dotato di radiatore da 240mm presenta la medesima veste estetica del fratello minore.


SilverStone TUNDRA TD02-SLIM & TD03-SLIM 2. Visti da vicino - Parte prima 3 


Il waterblock è identico a quello utilizzato dall'azienda taiwanese per i modelli LITE, caratterizzato da un top totalmente in plastica e due staffe di ritenzione in metallo di buona qualità, che non raggiungono comunque quella dei modelli top di gamma TUNDRA-E.


SilverStone TUNDRA TD02-SLIM & TD03-SLIM 2. Visti da vicino - Parte prima 4 


Lo spessore della struttura è di 39,2mm, sufficienti per accogliere la pompa da 2500 RPM ed il cold plate in rame elettrolitico che si occupa della dissipazione del calore mediante l'aumento della pressione nel punto centrale, ovvero la zona in cui è situato il die della CPU.

Come per i modelli appartenenti alla serie E, in cui vi era una sorta di somiglianza con il waterblock degli Enermax LIQTECH, anche in questo caso il gruppo pompa/waterblock dei nuovi SLIM ha alcuni tratti in comune con i prodotti LIQMAX II, il che ci porta a pensare che siano stati realizzati tutti nello stesso stabilimento.


SilverStone TUNDRA TD02-SLIM & TD03-SLIM 2. Visti da vicino - Parte prima 5  SilverStone TUNDRA TD02-SLIM & TD03-SLIM 2. Visti da vicino - Parte prima 6 


La base in rame del waterblock è caratterizzata da una finitura lucida di ottima qualità con la superficie di contatto perfettamente planare, in modo da assicurare un ottimo contatto tra la stessa e l'IHS dei processori.

Come gran parte dei produttori di sistemi All-in-One, fatta eccezione per la testarda Corsair, SilverStone abbandona i pad termoconduttivi preapplicati, tra l'altro di scarsa qualità, a favore della nuda base, lasciando in questo modo all'utente la possibilità di utilizzare la pasta inclusa in confezione oppure un'altra a proprio piacimento.

Anche in questo caso è palese la "somiglianza" con la base utilizzata da Enermax per la gamma LIQMAX II.


SilverStone TUNDRA TD02-SLIM & TD03-SLIM 2. Visti da vicino - Parte prima 7 


L'alimentazione della pompa e del LED di stato è affidata ad un singolo connettore 3 pin in grado di fornire i 12V necessari al corretto funzionamento dell'impianto.


SilverStone TUNDRA TD02-SLIM & TD03-SLIM 2. Visti da vicino - Parte prima 8 


Una volta alimentato il gruppo pompa/waterblock, il LED posto al centro della struttura illuminerà il logo dell'azienda con una discreta colorazione Frost Blue, tipica della serie TUNDRA.