7. Installazione componenti
Siamo giunti al momento clou, ovvero l'installazione di tutti i componenti hardware, per valutare l'accessibilità interna, l'efficienza del sistema di raffreddamento interno e l'impatto estetico finale del SilverStone Primera PM01.
Per il nostro assemblaggio di prova abbiamo deciso di utilizzare una configurazione basata su una scheda madre AsRock Z87 Extreme 4/TB4 con CPU raffreddata a liquido, delle memorie GSkill Ripjaws Z, una scheda video AMD HD 7970 reference, un alimentatore Enermax Digifanless da 550W, un Hard Disk WD Blue da 1TB e due SSD Corsair FORCE LE da 480GB.
Â
Prima di procedere con l'assemblaggio vero e proprio del nostro PC siamo andati ad installare il nostro disco meccanico sulla slitta e le due unità SSD sulle staffe in metallo che andranno collocate sul retro del vassoio della scheda madre.
Ricordiamo che, in entrambi i casi, il sistema di fissaggio non è di tipo tool-less e quindi richiederà necessariamente l'utilizzo delle tradizionali viti.
Il primo componente ad essere montato è stata la scheda madre in accoppiata ad un sistema All-in-One dotato di radiatore da 240mm e ben quattro ventole in configurazione push-pull.
Nonostante sia stato installato un radiatore di dimensioni notevoli, come è possibile constatare dalla foto, lo spazio di manovra rimasto per effettuare le successive operazioni è davvero sorprendente.
Nello step successivo abbiamo installato il nostro Hard Disk nel relativo cestello e i due SSD sul retro del vassoio della scheda madre.
![]() | ![]() |
Arrivati a questo punto, ci siamo occupati dell'alimentatore modulare, inserendolo nell'apposito vano con tutti i cavi necessari alla nostra build già collegati.
L'operazione è stata rapida e indolore, complice uno spazio di manovra posteriore più che sufficiente, sinceramente ci aspettavamo di peggio!
È il turno ora della nostra Radeon HD 7970 la quale, con i suoi "soli" 267mm, sembra quasi una scheda "entry level" all'interno di questo nuovo case.
Ed ecco come si presente il SilverStone Primera PM01 una volta ultimata l'installazione ...
Che dire? Un risultato assolutamente appagante sotto tutti i punti di vista.
L'illuminazione a LED, nonostante la finestra in acrilico ne attenui l'intensità , risulta decisamente accattivante.