2.Esterno

Passiamo quindi ad esaminare da vicino le caratteristiche del prodotto in esame.

Vista Frontale


SilverStone Grandia GD04 2.Esterno 1 

Linee pulite, precisione dei tagli e delle lavorazioni dello splendido e rigoroso frontale in alluminio anodizzato in colore nero. Si nota la rifinitura superficiale identica a quella presente sui Rack per sistemi HI-FI. Come specificato nell'introduzione infatti, il prodotto nasce per integrarsi in modo perfetto nel mobilio preposto, senza intaccare in alcuno modo l'estetica dell'ambiente.

A sinistra, in alto, campeggia il logo della casa madre, la serigrafia di colore bianco risulta precisa e di facile lettura. Sulla destra si trova l'apertura dedicata al lettore ottico, il cui sportellino, in fase di installazione sarà occultato da un frontalino in alluminio fornito a corredo. Più in basso troviamo il pulsante di estrazione del cassetto del lettore. Scendendo ancora scorgiamo i pulsanti di accensione e reset, alla sinistra dei quali è collocato un led di stato. A sinistra del gruppo appena descritto, due porte USB 2.0 ed i connettori per il collegamento di una cuffia e di un microfono.


Viste laterali


SilverStone Grandia GD04 2.Esterno 2 

SilverStone Grandia GD04 2.Esterno 3 

Le due pareti laterali recano le sedi delle ventole dedicate al raffreddamento interno, tutte disposte in immissione. Le ventole in totale sono 3 ed hanno dimensioni di 120x120x25mm. La predisposizione posta sulla parete di destra consente anche l'adozione di una ventola da 80mm di lato, in luogo di quella in dotazione.


Vista posteriore


SilverStone Grandia GD04 2.Esterno 4 

Anche nella parte posteriore ritroviamo le stesse caratteristiche di estrema pulizia evidenziate già nel design del frontale. Un piccolo neo che salta subito all'occhio è costituito dalla mancanza di una verniciatura in tinta delle lamiere interne.

A sinistra sono presenti due predisposizioni per ventole aggiuntive da 80mm, che immaginiamo possano essere d'aiuto all'estrazione dell'aria riscaldata dall'operatività dei componenti interni. Riteniamo che le stesse non siano state fornite in dotazione in quanto lo “scontro” dei flussi interni (provenienti dalle parti laterali del case) sembra essere funzionale ad una fuoriuscita dell'aria calda proprio in corrispondenza della “via di fuga” appena descritta. Immediatamente al di sotto troviamo l'apertura per il posizionamento del pannellino delle connessioni I/O. Subito a destra, disposti verticalmente, quattro slot dedicati alle schede di espansione provvisti di coperture forate, che massimizzano lo scambio d'aria con l'esterno anche quando non rimosse. Immediatamente a destra è presente la predisposizione per l'alimentatore e superiormente, quello che sembra un quinto slot, probabilmente utilizzabile per mezzo di Raiser Card dedicate.