SilverStone è sicuramente fra i produttori di case più attenti alle richieste del mercato. Negli ultimi anni è nato ed è stato coniato il termine “Home Theatre”, vale a dire la possibilità di possedere in casa propria, apparecchiature elettroniche in grado di riprodurre nel proprio salotto, un ambiente simile ad un teatro o ad un vero e proprio cinema. Tutto questo grazie allo sviluppo di sistemi audio e personal computer dalle prestazioni sempre maggiori e sempre più indirizzate all'uso casalingo. In effetti quello che qualche tempo fa era un settore ad esclusivo appannaggio dei grandi marchi del mercato Audio/Video, è oggi alla portata di tutti, con un semplice PC. Un nuovo termine quindi, si affaccia nel mondo dell'informatica: HTPC ovvero Home Theatre PC. Con l'ausilio quindi di un Personal Computer di media potenza, un buon monitor TV/LCD ed un sistema di diffusori idoneo, possiamo tranquillamente riprodurre in casa nostra, un vero sistema Home Theatre con un'attenzione particolare anche al nostro portafoglio.

Una sola cosa mancava al momento del lancio di questa tipologia di sistemi, un case per PC che fosse equiparabile in tutto e per tutto ad un Rack simile a quelli dei moderni sistemi HI-FI. Con il lancio quindi di Microsoft Windows XP Media Center Edition, il primo sistema operativo che strizzava l'occhio alle nuove tendenze, moltissimi produttori di Case si sono lanciati nella produzione e realizzazione di prodotti che fossero in grado di soddisfare le neonate esigenze degli utenti. Nascono quindi moltissimi prodotti dedicati, per ogni esigenza e per tutte le tasche. SilverStone si è da subito interessata al nuovo settore emergente, iniziando subito la progettazione e la realizzazione di prodotti atti a soddisfare le esigenze degli utenti più raffinati.

Grandia GD04 è uno degli ultimi nati della casa Taiwanese, nota per la cura ed estrema qualità delle proprie realizzazioni. Il case in questione è adatto ad accogliere schede madri in formato MINI-ATX, che ad oggi, grazie alla loro completa dotazione, sono in grado di fornire in formato lievemente “compresso” tutte le caratteristiche principale offerte dai modelli omologhi di formato ATX. Sono nate infatti, ultimamente, diverse motherboard MINI-ATX replica delle TOP di gamma di maggiori dimensioni. Questo in sostanza ci permette di assemblare sistemi dalle notevoli prestazioni anche in formato “ridotto”. Anche se le dimensioni di GD04 sono contenute, questo non deve farci pensare ad eccessivi limiti nella scelta dei componenti per il nostro HTPC. In effetti è possibile utilizzare componenti standard, come alimentatori ATX o VGA lunghe fino a 10,5”, inoltre è stata ricavata una zona apposita per l' alloggiamento dei cavi, a tutto vantaggio dell'ordine interno e del raffreddamento.


Scheda Tecnica


SilverStone Grandia GD04 1