7. Conclusioni


Dobbiamo riconoscere che siamo rimasti piacevolmente colpiti dal nuovo SilverStone Fortress FTZ01 sin dal primo sguardo, quasi un colpo di fulmine.

L'esterno, estremamente curato e realizzato con materiali pregiati e finemente lavorati, come l'alluminio pressofuso, fa una grande differenza rispetto a molte soluzioni concorrenti.

La verniciatura, almeno per la versione nera da noi analizzata, è resistente ed uniforme, contrariamente a quanto si può leggere in rete dove alcuni utenti si lamentano di una diversa tonalità tra le zone in alluminio e quelle in acciaio.

La possibilità di disporre il case orizzontalmente o verticalmente, permette di posizionare il PC praticamente ovunque, sia in salotto che in ufficio.

Gli appassionati di gaming, inoltre, saranno felici di sapere che questo SFF SilverStone è in grado di contenere hardware di fascia alta, così da far impallidire gli amanti delle console.

All'interno, infatti, non vi sono particolari limitazioni e, considerando la presenza di alimentatori SFF da 500W di qualità come il modello SX500-LG da noi utilizzato, in grado di gestire schede video di elevata potenza, nulla toglie che, in un futuro non lontano, potremmo goderci il 4K usufruendo di un case ultracompatto.

Ovviamente la qualità si paga: il SilverStone Fortress FTZ01 è commercializzato a circa 145€, un prezzo sicuramente elevato per uno Small Form Factor, ma di sicuro congruo data la sua impressionante qualità.

Consigliamo quindi il nuovo FTZ01 a tutti quelli che sono alla ricerca di una piccola macchina da corsa, cioè a coloro che vogliono entrare a far parte della "Glorius PC Master Race" senza armarsi di armadi da affiancare alla propria scrivania.

Per chi volesse spendere qualcosina in meno ricordiamo che il SilverStone ML07 ne condivide in parte il design e il telaio, ma è realizzato con materiali nettamente meno pregiati.


VOTO: 5 Stelle


SilverStone Fortress FTZ01 7. Conclusioni 1 Pro
  • Design elegante
  • Materiali di qualità
  • Struttura interna
  • Dimensioni compatte

Contro

  • Nulla da segnalare


Si ringraziano SilverStone e Drako.it per l'invio dei prodotti recensione.


Votazione Finale