4. Raffreddamento


È facilmente intuibile come il SilverStone Fortress FTZ01 non sia un case pensato per offrire un eccezionale ricircolo dell'aria, ma solo per garantire il minimo indispensabile per tutti i componenti.

A tale proposito, la disposizione dei componenti permette una canalizzazione dell'aria in due distinte zone: scheda video e drive da una parte e processore con alimentatore dall'altra.


SilverStone Fortress FTZ01 4. Raffreddamento 1 


Come si evince dall'immagine superiore, sia la parte bassa che quella alta, sono dotate in configurazione standard di una ventola in immissione su ognuna, con la fuoriuscita dell'aria che avviene passivamente.


SilverStone Fortress FTZ01 4. Raffreddamento 2  SilverStone Fortress FTZ01 4. Raffreddamento 3 


Entrambe le ventole riportano sul bollino applicato nella parte posteriore la dicitura APA1215L, non presente negli archivi SilverStone ma, presumibilmente, facente parte della serie FN, più precisamente del modello FN123 di cui vi riportiamo le specifiche tecniche.


Dimensioni 120 x 120 x 15mm
Flusso32.6 CFM
Pressione 1.15 mm-H2O
Rumorosità23.5 dBA
Velocità di rotazione
2000 RPM
Tensione
12V
Assorbimento
0.16A


Tali ventole sono in grado di garantire ottime prestazioni, soprattutto per quanto riguarda la pressione statica esercitata, nonostante lo spessore ridotto.

Peccato che, a quanto pare, siano commercializzate solamente con girante bianca e non nera, come quella in dotazione al case.


SilverStone Fortress FTZ01 4. Raffreddamento 4 


Alle due ventole di serie è possibile aggiungerne una terza, di fianco a quella deputata al raffreddamento della GPU.

A meno che non si utilizzi una scheda video con raffreddamento passivo, anche la terza ventola dovrà essere montata in immissione per garantire un ulteriore miglioramento dal punto di vista termico.

L'alimentatore potrà pescare direttamente dall'apposita griglia e l'aria in eccesso uscirà dalle feritoie laterali e da quelle posteriori.

Purtroppo è praticamente impossibile l'utilizzo di sistemi di dissipazione a liquido ma, in compenso, potranno trovar spazio dissipatori per CPU alti fino a 83mm.