3. Interno


SilverStone Fortress FTZ01 3. Interno 1 


Una volta rimossa l'unica paratia fissata tramite viti, ovvero quella sinistra, l'impatto potrebbe essere molto diverso dal solito in quanto la disposizione dei componenti è particolare, tuttavia vi assicuriamo che, in realtà, è estremamente semplice.

Innanzitutto, per convenzione, dividiamo idealmente il SilverStone Fortress FTZ01 in due sezioni: parte alta e parte bassa.


SilverStone Fortress FTZ01 3. Interno 2 


Nella parte alta, sulla sinistra, sono presenti i quattro distanziali sui quali verrà montata la scheda madre in formato Mini-ITX ma, come possiamo vedere, non vi è uno scasso per lo smontaggio del sistema di ritenzione del dissipatore senza la preventiva rimozione della stessa.


SilverStone Fortress FTZ01 3. Interno 3 


Poco più a destra è presente ciò che, a prima vista, potrebbe sembrare un cestello ma, in realtà, è la gabbia per l'alimentatore SFX.


SilverStone Fortress FTZ01 3. Interno 4 


Sopra di essa potrà comunque trovare spazio un drive da 3,5", come visibile in foto. 

La zona bassa è coperta quasi totalmente da un supporto in plastica in grado di contenere due drive da 2,5" e il lettore DVD di tipo Slot-in. 


SilverStone Fortress FTZ01 3. Interno 5 


Per rimuovere la copertura inferiore deputata, tra l'altro, ad ospitare la nostra VGA, bisognerà togliere sei viti ed estrarla dal proprio alloggiamento.

Essa comprende anche il supporto per scheda video che potrà essere di tipo dual slot, ma vedremo in seguito come montarla. 


SilverStone Fortress FTZ01 3. Interno 6 


Copertura in plastica a parte, la zona inferiore del case non presenta altri dettagli degni di nota in quanto, oltre a quanto già analizzato, vi è solo la ventola da 120mm alla quale ne potrà essere affiancata un'altra del medesimo formato ed un supporto per drive da 2,5".


SilverStone Fortress FTZ01 3. Interno 7 


Tra la zona alta e quella bassa, spostata verso la parte anteriore, vi è una piccola lamiera che, all'occorrenza, può essere utilizzata come supporto per un terzo drive da 2,5".

In generale, prestando attenzione, l'interno del case è molto semplice e realizzato in modo da poter installare un sistema completo senza avere particolare esperienza.

La verniciatura nera applicata sul Fortress FTZ01 è molto resistente e di ottima qualità con i cavi USB e Audio che quasi si mimetizzeranno su di essa ma, purtroppo, non è possibile dire lo stesso per quelli dei LED e dei pulsanti di accensione e reset, che sono invece colorati.