2. Esterno


SilverStone Fortress FTZ01 2. Esterno 1  SilverStone Fortress FTZ01 2. Esterno 2 


Prima di iniziare con l'analisi dell'esterno del case precisiamo che la recensione verrà effettuata prendendo in considerazione il montaggio in verticale.

Il case può essere infatti utilizzato anche parallelo al piano di lavoro ma, nel nostro caso, riteniamo più comprensivo un esame simile a quello fatto per i comuni Mid Tower, ovvero con GPU montata in basso e CPU in alto. 


SilverStone Fortress FTZ01 2. Esterno 3  SilverStone Fortress FTZ01 2. Esterno 4 


A prima vista, i più esperti noteranno che il SilverStone Fortress FTZ01 è pressoché identico al modello "ML07", ma dal vivo la differenza risulta piuttosto evidente data la qualità dei materiali utilizzati.

Analizzando il frontale si nota subito che, rispetto alla versione presentata durante alcuni eventi, SilverStone ha effettuato un piccolo cambiamento al fine di far risultare il case ancor più sobrio ed elegante, ovvero ha cambiato il logo da bianco a nero rendendolo visibile quasi esclusivamente in controluce.


SilverStone Fortress FTZ01 2. Esterno 5 


Utilizzando la disposizione spiegata ad inizio pagina, nella parte alta sono presenti due porte USB 3.0, due connessioni audio, i LED di stato e due minuscoli pulsanti di accensione e reset. 


SilverStone Fortress FTZ01 2. Esterno 6 


Nella parte bassa si fanno spazio, senza sporcare il design del case, la feritoia per lettori ottici di tipo slot-in e il logo citato in precedenza.


SilverStone Fortress FTZ01 2. Esterno 7 


La zona alta e quella bassa del case sono identiche; entrambe ricalcano il design visto sul frontale ma, lungo i bordi, sono posizionate delle griglie d'areazione in mesh metallica.

Le tre parti analizzate fino ad ora rappresentano la struttura "unibody" del Fortress FTZ01, ovvero un monoblocco ad "U" realizzato interamente in alluminio estruso, successivamente tagliato perfettamente in alcuni punti.


SilverStone Fortress FTZ01 2. Esterno 8 


Posteriormente è facile osservare come andranno inseriti i componenti all'interno del case.

Partendo dall'alto verso il basso è presente, sulla sinistra, l'apertura dove andrà inserito l'I/O shield della mainboard e, a destra, una griglia d'areazione a fori esagonali.

In basso, sulla sinistra, vi è un'altra griglia d'areazione al cui lato sono situati due slot PCI posizionati perpendicolarmente; dalla foto è possibile notare che questa zona è removibile. ma ne scopriremo il motivo in seguito.

Infine, nell'angolo in basso a sinistra, vi è il connettore per l'alimentazione che fa subito intuire che l'alimentatore non andrà posizionato sul retro del case.


SilverStone Fortress FTZ01 2. Esterno 9 


Il pannello sinistro, seguendo l'orientamento verticale ATX, vede, nella parte alta, una griglia posta a copertura di una ventola da 120mm che analizzeremo in seguito.

Al fine di mantenere il case pulito, tale griglia potrà essere coperta con uno dei filtri in dotazione.


SilverStone Fortress FTZ01 2. Esterno 10 


Il pannello destro, invece, presenta anch'esso una griglia d'areazione nella parte alta che, questa volta, non permette l'installazione di filtri antipolvere e/o ventole e, poco più in basso, ulteriori due predisposizioni per unità da 120mm, di cui una già presente al momento dell'acquisto.

In quest'ultimo caso le griglie potranno essere protette dai filtri in dotazione.