3. Esterno - Seconda parte


Andiamo dunque a scoprire la zona più interessante dell'esterno del SilverStone Fortress FT05, ovvero il suo particolarissimo top ...


SilverStone Fortress FT05 3. Esterno - Seconda parte 1 


La parte superiore è quella che si discosta maggiormente dal resto del case, dato che è caratterizzata da una griglia con una trama costituita da fori rettangolari


SilverStone Fortress FT05 3. Esterno - Seconda parte 2 


Frontalmente sono presenti, mimetizzati, i pulsanti di accensione e reset ai lati, mentre sotto, nascoste da uno sportellino, troviamo due porte USB 3.0, due connessioni audio per cuffie e microfono, nonché, sulla destra, due switch per regolare la velocità delle ventole.

La griglia, che rappresenta l'unica parte esterna in plastica, può essere facilmente estratta tirandola verso la parte posteriore.


SilverStone Fortress FT05 3. Esterno - Seconda parte 3 


Una volta rimossa si avrà accesso alla zona dove, a computer finito, vi saranno tutte le connessioni di mainboard, schede video e alimentatore.

Partendo dalla zona anteriore verso quella posteriore, troviamo il foro dove andrà inserito l'I/O Shield affiancato da una griglia per una ventola da 120mm, sette bezel con fori ellissoidali con altre feritoie d'areazione di fianco e, infine, vicino al foro rettangolare che abbiamo visto analizzando la facciata posteriore, l'apertura dove andrà montato l'alimentatore.

È possibile notare anche la presenza di due ampie maniglie in plastica che faciliteranno lo spostamento del case in casi di necessità.


SilverStone Fortress FT05 3. Esterno - Seconda parte 4  SilverStone Fortress FT05 3. Esterno - Seconda parte 5 


Lateralmente, il Fortess FT05 rispecchia il design del frontale riproponendo superfici lisce e pulite, completamente prive di dettagli fatta eccezione per la striscia lucida sotto cui è situata l'apertura longitudinale attraverso la quale verrà pescata l'aria dalle due poderose Air Penetrator da 180mm viste in precedenza.

Entrambi i pannelli sono fermati al case attraverso un gancio che può essere rimosso agendo nella parte superiore, per la precisione in corrispondenza delle due maniglie in plastica.


SilverStone Fortress FT05 3. Esterno - Seconda parte 6  SilverStone Fortress FT05 3. Esterno - Seconda parte 7 


Robusti e molto semplici, i pannelli non presentano dettagli degni di nota, tranne che per quanto concerne la loro parte interna, la quale è ricoperta di un ampio foglio di materiale fonoassorbente.

In generale la qualità costruttiva esterna è davvero ottima e ci mancherebbe dato l'uso a piene mani di alluminio di così generoso spessore.