11. Conclusioni

 

Il Silicon Power Thunder T11 ha messo in mostra nel corso della nostra recensione una indiscutibile qualità costruttiva, derivante dal giusto mix fra l'utilizzo di materiali di ottima qualità ed un assemblaggio impeccabile.

Molto ricercato il design, caratterizzato da linee arrotondate e da finiture e abbinamenti di colori in perfetta sintonia con i prodotti di casa Apple, con i quali condivide l'estrema leggerezza e le ottime doti di portabilità.

Il punto di forza di questo prodotto sono comunque le prestazioni, esaltate dall'utilizzo di una veloce unità SSD che riesce a sprigionare buona parte della sua potenza attraverso l'interfaccia Thunderbolt.

A differenza delle unità similari che utilizzano un'interfaccia USB 3.0, il Thunder T11 riesce a raggiungere ottime punte velocistiche oltre che in lettura e scrittura sequenziale, anche in lettura e scrittura random su file di piccole dimensioni, mettendo in mostra, al contempo, tempi di accesso degni di nota.

La capacità di 120GB offerta, purtroppo, risulta abbastanza limitata rispetto alle unità dotate di drive a piatti magnetici, ma si rivela sufficiente per il trasporto di una buona scorta di file multimediali.

Nonostante l'utilizzo di un SSD che, oltre a garantire la massima silenziosità, notoriamente è anche abbastanza parco nei consumi e quindi dovrebbe scaldare relativamente poco, il Thunder T11 ha fatto rilevare temperature decisamente sopra la media, probabilmente imputabili al calore prodotto proprio dalla scheda d'interfaccia Thunderbolt.

Come spesso accade quando testiamo prodotti di questo genere, ci tocca bacchettare il produttore che, anche in questo caso, non ha fornito in bundle una custodia di protezione, al fine di salvaguardarne l'integrità durante le fasi di trasporto.

Il prezzo su strada del Thunder T11 120GB si aggira sui 215 € IVA inclusa, abbastanza alto a nostro avviso, ma proporzionalmente in linea con quello degli accessori prodotti espressamente, o quasi, per il marchio della mela.

Segnaliamo, infine, che proprio in questi giorni è stato annunciato da parte del produttore anche il lancio del modello da 240GB, il cui prezzo, però, non è stato ancora reso noto.


Voto: 4 Stelle


Silicon Power Thunder T11 12. Conclusioni 1 Pro
  • Design elegante
  • Qualità costruttiva
  • Prestazioni brillanti
  • Dimensioni molto contenute

Contro

  • Eccessivo calore prodotto
  • Prezzo da rivedere verso il basso


Si ringrazia Silicon Power per averci gentilmente fornito il prodotto oggetto della recensione.


Votazione Finale