7. Conclusioni


Silicon Power è senza ombra di dubbio una delle aziende leader nella  produzione di dispositivi di storage grazie alle costanti innovazioni apportate ai propri prodotti e lo SkyShare H10 ne è la conferma.

Il design, vincitore dei Golden Pin Awards 2012, è sicuramente il punto forte di questo dispositivo, che sfoggia un involucro in robusta plastica caratterizzato da linee arrotondate e finitura lucida di colore nero.

La connessione Wi-Fi certificata b/g/n riesce a raggiungere, grazie alla performante antenna 2T2R, una velocità massima di circa 300 Mbps.

Oltre ad un segnale wireless di tutto rispetto, le potenzialità nel trasferimento dati di questo prodotto raggiungono il culmine con la connessione USB 3.0 SuperSpeed, in virtù della quale si riesce a toccare la sorprendente soglia dei 115 MB/s in scrittura.

Lo storage da 500GB/1TB con hard disk da 2,5" è sicuramente una scelta oculata che riesce a rendere il prezzo di vendita contenuto, anche se ci auspichiamo che in prossimo futuro vengano utilizzati su questa tipologia di dispositivi unità allo stato solido.

Ottima l'autonomia della batteria al litio integrata da 2600 mAh che si aggira sulle cinque  ore in streaming continuo su diversi device in simultanea. 

L'unica pecca che abbiamo riscontrato è purtroppo il software di gestione, sia mobile che tramite WEB UI.

L'app mobile, almeno per quanto concerne la versione iOS è datata e sicuramente migliorabile in ogni sua minima parte. 

La connessione obbligatoria al dispositivo tramite WEB UI da parte di PC e Notebook potrebbe far storcere il naso ai potenziali acquirenti, che preferirebbero accedere ai propri file anche nella tradizionale modalità wireless.

In ogni caso, nonostante le piccole imperfezioni descritte, certamente eliminabili tramite il rilascio di una versione del software di gestione, lo SkyShare H10 si è rivelato essere un prodotto valido ed interessante, soprattutto considerato il prezzo di vendita di 159 € per la versione da 500GB e di 179 € per quella da 1TB.


Voto: 4,5 Stelle


Silicon Power SkyShare H10 7. Conclusioni 1 Pro
  • Design
  • Funzionalità Internet Pass-Through
  • Buona autonomia
  • Connessione Wi-Fi N
  • Connessione USB 3.0 SuperSpeed
  • Hard Disk integrato da 500GB/1TB

Contro

  • Software mobile migliorabile
  • Accesso da dispositivi casalinghi solo tramite WEB UI


Si ringrazia Silicon Power per l'invio del prodotto oggetto della nostra recensione.


Votazione Finale