16. Conclusioni

 

Il Silicon Power S70 240GB si distingue per un design veramente impeccabile, caratterizzato dal profilo ultraslim e dal colore oro del telaio che, oltre a rappresentare una novità in senso assoluto fra gli SSD da noi testati, è in grado di conferirgli una notevole eleganza.

Ottima la qualità costruttiva, sia per la scelta di materiali che per le finiture e la precisione nell'assemblaggio.

Concentrare 240GB di capacità e tanta potenza in soli 63 grammi di peso ed in 7mm di spessore è un risultato di cui Silicon Power può sicuramente andar fiera.

Le prestazioni complessive sono sicuramente di buon livello, con tutti i pregi e i difetti a cui ci hanno ormai abituati gli SSD dotati di controller LSI SF-2281.

Sicuramente, la presenza dell'ultimo firmware rev. 505 realizzato dai tecnici LSI SandForce risolve gran parte delle problematiche di cui si è ampiamente discusso in rete negli ultimi tempi, dando all'unità anche un pizzico di brio in più nelle prestazioni in scrittura.

Ma ciò non toglie che si tratti di un controller oramai superato dai nuovi prodotti della concorrenza, in grado di offrire doti di costanza prestazionale, sia in funzione della tipologia di pattern, che in funzione della percentuale di spazio occupato e dell'usura, di livello decisamente superiore.

A nostro avviso, Silicon Power avrebbe potuto sfruttare la possibilità di utilizzare la tecnologia di "Zero Overprovisioning", per offrire quantomeno una maggiore capacità al suo prodotto, anche perchè, se adeguatamente implementata, non va ad impattare negativamente su prestazioni e affidabilità.

Il prezzo di vendita del Silicon Power S70 240GB si aggira in Europa sui 160 euro, veramente allettante se si considera che alcuni concorrenti offrono ancora allo stesso prezzo i modelli da 128GB.

 

VOTO: 4,5 Stelle


Si ringrazia Silicon Power per il sample gentilmente fornito in recensione.

 

Votazione Finale