16. Conclusioni


Il Silicon Power S55 ha messo in mostra una buona qualità costruttiva grazie all'utilizzo di materiali selezionati, finiture abbastanza curate ed un assemblaggio impeccabile.

Il design, nonostante l'adozione di un profilo molto sottile, non si discosta molto dalla stragrande maggioranza degli SSD in circolazione, dal quale si differenzia soltanto per l'etichetta.

Le prestazioni, come avete potuto constatare nel corso di questa recensione, non sono molto entusiasmanti, in particolar modo le velocità di lettura e scrittura ad accesso casuale su file di piccole dimensioni, così come quelle in scrittura sequenziale.

Buona la costanza prestazionale nel passaggio fra le varie condizioni di riempimento di usura e quella mostrata nel trattamento di dati con diverso grado di comprimibilità.

Si tratta, in sintesi, di un prodotto a nostro avviso valido per coloro che migrano per la prima volta a questa tipologia di unità di storage e che non vogliono investire cifre importanti necessarie per l'acquisto di prodotti più blasonati e performanti.

Il profilo ultrasottile lo rende inoltre ideale per l'upgrade di netbook, notebook o anche di Ultrabook di ultima generazione che prevedano la sostituzione del disco di sistema e che, naturalmente, non montino unità allo stato solido di default.

Il Silicon Power S55 240GB in Italia costa attualmente circa 180 Euro, un prezzo che potrebbe sembrare alto in virtù delle prestazioni non particolarmente brillanti messe in mostra, ma a cui, purtroppo, dovremo abituarci fino a quando la disponibilità di memorie NAND Flash non torneranno ai livelli di qualche mese fa.


Silicon Power S55 240GB 16. Conclusioni 1


Si ringrazia Silicon Power per il sample gentilmente fornito in recensione.


Votazione Finale