9. Conclusioni

 

Il Silicon Power Diamond D20 è indubbiamente caratterizzato da una buona qualità costruttiva, un'ottima scelta dei materiali e delle finiture, il tutto completato da un assemblaggio impeccabile.

Molto curato il design che risulta essere, insieme all'estrema compattezza, uno dei punti di forza di questo prodotto, che incontrerà, a nostro avviso, il favore di un'utenza femminile, molto sensibile a questi specifici aspetti.

La capacità di 500GB offerta, pur essendo la metà delle unità Armor A80 e Diamond 05 precedentemente testate, si rivela sufficiente per il trasporto di una buona scorta di file multimediali ed è comunque limitata al fine di ottenere una compattezza senza paragoni.

Dal punto di vista delle prestazioni, il drive se la cava in modo egregio sfruttando nel migliore dei modi la velocissima interfaccia SuperSpeed e facendo segnare ottime punte velocistiche sia in lettura che in scrittura sequenziale, una buona costanza prestazionale al variare della grandezza del pattern e tempi di accesso in linea con la tipologia di periferica.

Altri aspetti degni di menzione sono l'estrema silenziosità operativa e l'efficace dissipazione del calore favorita sia dalla presenza della parte superiore in metallo, sia dal consumo estremamente contenuto del disco utilizzato.

Un drive di questa classe, però, avrebbe meritato in dotazione una custodia di protezione al fine di salvaguardarne l'integrità, specialmente se riposto nella borsa di una donna, generalmente molto affollata di oggetti che potrebbero rovinarne l'estrema bellezza.

Il prezzo su strada del Diamond D20 si aggira sui 67 euro IVA inclusa, secondo noi pienamente giustificati dalla qualità complessiva, dalle prestazioni e dai 3 anni di garanzia offerti dal produttore.

Anche se non fornito in bundle, il software SP Widget, facilmente scaricabile dal sito del produttore, rappresenta un ulteriore incentivo all'acquisto visto che permette un utilizzo a 360° di questo drive, consentendo di effettuare non soltanto i consueti backup, ma anche una nutrita serie di attività piuttosto interessanti.

In virtù di quanto sin qui riscontrato, assegniamo senza alcuna incertezza al Diamond D20 il nostro massimo riconoscimento.

 

Voto: 5 Stelle

 

Silicon Power Diamond D20 9. Conclusioni 1  Pro
  • Design elegante
  • Estrema portabilità
  • Buone prestazioni

Contro

  • Nulla da segnalare

 

Si ringrazia Silicon Power per averci gentilmente fornito il prodotto oggetto della recensione.

 

Votazione Finale