8. ATTO Disk

 

ATTO Disk, pur essendo un software abbastanza datato, è ancora uno dei punti di riferimento per i produttori, che lo utilizzano per testare le proprie periferiche.

I motivi essenzialmente sono due: il primo, è che le prestazioni registrate in questo test tendenzialmente sono superiori a quelle rilevate con altri software e, il secondo, è che offre una panoramica molto ampia dell'andamento delle prestazioni al variare della grandezza del pattern utilizzato.

 

Impostazioni

Silicon Power Diamond D20 8. ATTO Disk 1

 

Risultati

ATTO Disk    
Silicon Power Diamond D20 8. ATTO Disk 2  Silicon Power Diamond D20 8. ATTO Disk 3 
USB 3.0
USB 2.0

 

Sintesi lettura

Silicon Power Diamond D20 8. ATTO Disk 4

 

Osservando il grafico possiamo notare che, utilizzando l'interfaccia USB 3.0, il Diamond D20 raggiunge prestazioni interessanti a partire da file della grandezza di 16kB, raggiungendo il culmine delle prestazioni con pattern di 128kB per poi stabilizzarsi.

La massima velocità di lettura, pari a circa 117 MB/s, è di ottimo livello per questa tipologia di periferica e perfettamente in linea con quelle rilevate nei precedenti test.

In modalità USB 2.0 le prestazioni calano notevolmente a causa, chiaramente, della limitata banda disponibile.

 

Sintesi scrittura

Silicon Power Diamond D20 8. ATTO Disk 5

 

La velocità massima raggiunta  nei test di scrittura con interfaccia USB 3.0 è abbastanza buona così come la curva di risposta, che mostra prestazioni allettanti partendo da file della grandezza di 16kB ed il top nello step successivo, in corrispondenza dei 32kB.

In linea con gli altri test di tipo sequenziale, le velocità di lettura e scrittura raggiunte utilizzando l'interfaccia USB 2.0.


Grafici comparativi

Silicon Power Diamond D20 8. ATTO Disk 6

 

Silicon Power Diamond D20 8. ATTO Disk 7

 

In ATTO Disk i tre drive messi a confronto restituiscono risultati sostanzialmente equivalenti sia in lettura che in scrittura.

L'unica differenza degna di nota sta nella rapidità in cui le unità raggiungono l'apice delle rispettive massime prestazioni, con una netta prevalenza del Diamond D05 che si dimostra il più reattivo.

Â