2. Visto da vicino


Silicon Power Armor A30 1TB 2. Visto da vicino 1  Silicon Power Armor A30 1TB 2. Visto da vicino 2 
Silicon Power Armor A30 1TB 2. Visto da vicino 3  Silicon Power Armor A30 1TB 2. Visto da vicino 4 


Il Silicon Power Armor A30 ha un profilo completamente arrotondato, messo in evidenza dal colore arancione della gomma siliconica che si contrappone al nero dei gusci in plastica, creando un abbinamento veramente d'effetto e donandogli un look estremamente aggressivo.

Sulla parte frontale vi è il logo del produttore ed un LED posizionato sotto la scocca che ci segnala lo stato di operatività del dispositivo; collegando l'Armor A30 ad una porta USB 3.0 il LED si illuminerà di blu, mentre, in caso di connessione USB 2.0, lo stesso emetterà una luce rossa.

Posteriormente troviamo riportato la capacità del drive, i loghi inerenti alle certificazioni ed il luogo di produzione.

Nell'immagine che mette in evidenza l'interfaccia di connessione si possono notare, come menzionato in precedenza, le scanalature preposte all'alloggiamento del cavo USB 3.0 fornito in dotazione.


Silicon Power Armor A30 1TB 2. Visto da vicino 5 


In questo primo piano, oltre alla serigrafia della serie di appartenenza, possiamo apprezzare il pattern a "nido d'ape" del guscio anteriore, atto a conferire la maggiore resistenza ai possibili graffi accidentali.


Silicon Power Armor A30 1TB 2. Visto da vicino 6  Silicon Power Armor A30 1TB 2. Visto da vicino 7 
Silicon Power Armor A30 1TB 2. Visto da vicino 8  Silicon Power Armor A30 1TB 2. Visto da vicino 9 


Una volta rimossi i due gusci, possiamo apprezzare la struttura in gomma siliconica, creata per garantire una protezione ottimale al drive sotto qualsiasi angolazione.

Rimuovendo anche quest'ultima, abbiamo libero accesso all'unità impiegata da Silicon Power, che è un Hard Disk di produzione Seagate e precisamente il modello ST1000LM024, avente una capacità di 1TB, una memoria cache da 8MB ed una velocità di rotazione di 5400rpm.

Per completezza di informazione, tutte le caratteristiche del modello utilizzato sono consultabili a questo link.

Sul piccolo PCB dell'adattatore SATA=>USB 3.0 troviamo un controller ASMedia ASM1053 il quale, comunicando tramite bus SPI con un chip NVRAM Pm25LD512, gestisce i flussi di dati in ingresso e in uscita dal dispositivo.