6. Media Center
Â
Per trasformare lo Shuttle XS 3510MA in un completo Media Center, è sufficiente acquistare un sintonizzatore TV USB DVB-T e un telecomando.
I telecomandi forniti in bundle con i sintonizzatori TV sono utili nel caso si decidesse di utilizzare il software fornito dal produttore del dispositivo, tuttavia, spesso non operano correttamente con Microsoft Windows Media Center a causa della differente modalità di input utilizzata da questo comune software.
 |
Shuttle ha preinstallato in questo modello Windows 7 Home Premium, che integra tra i suoi componenti Windows Media Center; andremo quindi ad utilizzare questo software in abbinamento ad un telecomando MCE Hama ed ad un sintonizzatore EyeTV DTT.
La configurazione è estremamente semplice e non richiede l’installazione di alcun driver, sia il sintonizzatore EyeTV DTT che il telecomando MCE sono stati riconosciuti automaticamente al collegamento.
L’interfaccia di Windows Media Center è nata per essere gestita con un telecomando e non è dissimile dai prodotti concorrenti; tuttavia, può essere necessario un po' di training per comprenderne le dinamiche di navigazione tra le varie finestre.
 |  |  |
Le prestazioni dello Shuttle XS 3510MA sono ottime in ambiente Media Center, il cambio di canale è veloce, la registrazione e il time shift non hanno dato alcun problema.
Al fine di testare le performance della scheda WiFi integrata, abbiamo installato un secondo Windows Media Center nella nostra LAN di prova e abbiamo avviato uno streaming di una registrazione TV, senza riscontrare alcun salto di fotogramma.
La riproduzione DVD è fluida, ma l’unità ottica integrata risulta piuttosto rumorosa; per aggirare questo fastidioso problema, è necessario copiare il DVD su disco fisso con l’utilizzo di appositi tool di terze parti (es. SlySoft Any DVD), oppure installare qualche applicativo che riduca la velocità di rotazione del disco ottico.
Queste utility sono facilmente reperibili online; noi ci siamo affidati a quella prodotta da Toshiba per i suoi notebook.
Â
Â