5. Produttività, Thin Client e Navigazione Web

 

Produttività

Le CPU Atom non sono direttamente confrontabili, in termini di prestazioni, con le moderne CPU Desktop e Mobile; infatti, l’assenza di unità di riordino delle istruzioni e l’assenza di elevati quantitativi di cache, le rende paragonabili alle vecchie CPU Intel Pentium III a 933 MHz.

L'introduzione della tecnologia HT e l’abbinamento di due Core Atom nella CPU D510 che equipaggia lo Shuttle XS 3510MA, rende comunque questo prodotto in grado di eseguire tutti in normali software di produttività, come il pacchetto Microsoft Office e i più comuni gestionali utilizzati in tutte le piccole e medie imprese.

 

Thin Client

I ridotti ingombri e consumi dei Mini-PC li rendono, inoltre, ideali per applicazioni di tipo thin client, dove la macchina è utilizzata come punto di accesso alle risorse messe a disposizione da server remoti, come avviene con le tecnologie Microsoft Remote Desktop Server (in passato Terminal Server) e i prodotti di Citrix.


Shuttle XS 3510MA 5. Produttività, Thin Client e Navigazione Web 1

 

L’indubbio vantaggio, rispetto ai classici thin client, è la possibilità di utilizzare più di un monitor, l’accesso ad una unità ottica e la possibilità di eseguire alcuni software direttamente sulla macchina locale.

Una simile configurazione è utile nell’ambito della grande distribuzione, dove il software locale  è costituito dalle funzionalità di registro di cassa e i software remoti sono quelli per la gestione del magazzino decentrato che accedono a database di grandi dimensioni.

 

Navigazione Web

La navigazione web è fluida e tutti i video flash possono essere accelerati in Hardware dalla CPU NVIDIA ION, sgravando la CPU da questo oneroso compito.

Nelle nostre prove abbiamo potuto riprodurre un video in risoluzione Full HD (1080P), in streaming da YouTube, con minimi glitch durante le transizioni dalla visualizzazione a pieno schermo a quella in finestra.

 

Shuttle XS 3510MA 5. Produttività, Thin Client e Navigazione Web 2

 

I contenuti Flash più leggeri (es. Banner) non causano particolari problemi durante la navigazione, mentre applicativi complessi come i giochi online, richiedono, invece, risorse maggiori e possono rallentare l’esecuzione di altri programmi.

Data la grandissima diffusione del gioco online FarmVille di Zynga, abbiamo voluto testare la fruibilità di questa applicazione con lo Shuttle XS 3510MA in abbinamento con il browser Google Chrome 9, consentendoci di giocare tranquillamente pur con qualche rallentamento nelle “fattorie” più grandi.