1. Esterno

L'imballo è solido e garantisce piena protezione all' XPC SH55J2 durante tutte le fasi del trasporto. Nella confezione è incluso un sacco in tessuto, utile per coprire la macchina quando questa non è in uso.

Shuttle XPC SH55J2 1. Esterno 1 
Shuttle XPC SH55J2 1. Esterno 2 

Le linee dell' XPC SH55J2 sono sobrie e pulite, la colorazione nera dona un aspetto professionale allo chassis e lo rende integrabile praticamente in ogni contesto di arredamento. Le dimensioni sono 21,5 cm x 33 cm x 19 cm con un volume complessivo di 13,5 litri. La struttura esterna è completamente in alluminio e presenta alcune griglie sulle paratie laterali, al fine di migliorare l’areazione del sistema.

Shuttle XPC SH55J2 1. Esterno 3 
Shuttle XPC SH55J2 1. Esterno 4 
Shuttle XPC SH55J2 1. Esterno 5 

Tutte le connessioni frontali sono protette da uno sportello che protegge i connettori; sono presenti una porta USB 2.0, un lettore multiformato di schede SD/MMC/MS, due connettori mini jack per microfono e cuffie e una porta Combo USB/eSATA. Il meccanismo di apertura è quello tipico di molti case o apparati consumer, e si attiva con la pressione sull’apposita serigrafia sulla paratia stessa. La plastica di questo componente è di buona qualità e non ha dato segni di cedimento durante le nostre prove, anche dopo numerose aperture.

Il lettore ottico è completamente protetto, sarà quindi possibile scegliere un lettore anche di colorazione differente rispetto al case e l’aspetto esteriore dello chassis non ne risentirà. Data la totale assenza di porte IDE, sarà necessario utilizzare lettori o masterizzatori dotati d’interfaccia SATA, ormai comune per questo tipo di dispositivi. A nostro avviso, l’abbinamento ideale con l’ XPC SH55J2 è un lettore Blue Ray combo Masterizzatore DVD, in grado quindi di leggere i nuovi supporti ottici per la visione di film in alta definizione e riversare le proprie registrazioni TV o backup sui più economici DVD.

Shuttle XPC SH55J2 1. Esterno 6 
Shuttle XPC SH55J2 1. Esterno 7 

Il retro dell' XPC SH55J2 è ricco di connettori ed include quattro porte USB 2.0, una porta Gigabyte Ethernet, 5 mini jack per l’audio multicanale analogico, 1 connettore S/DPIF e le due connessioni per le uscite video gestite dai processori Core i3 e i5 (1 HDMI con audio e 1 VGA). L’alimentatore integrato è di tipo universale e può erogare una potenza massima di 300W, è certificato 80 Plus Bronze, deve quindi garantire già al 20% del carico una efficienza del 82% che deve salire al 85% con l’alimentatore al 50% di carico. La ventola di raffreddamento di questo componente è da 50mm, una novità per Shuttle che ha sempre utilizzato PSU con ventole da 40mm; questa modifica porta ad un miglioramento del comfort acustico grazie alla riduzione del regime di rotazione delle pale.

 

Â