6. Conclusioni

 

Se analizziamo le prestazioni dello Shuttle XPC SG41J4 rispetto al modello SH55J2 è evidente come la piattaforma 1156 che equipaggia quest'ultimo riesca a prevalere in ogni ambito di utilizzo; tuttavia, in un uso quotidiano la differenza percepita è decisamente minore e talvolta trascurabile.

Uno dei punti di forza del mini-PC SG41J4 è la possibilità di riutilizzare la CPU ed i componenti provenienti da macchine non più di recenti, dando vita ad un nuovo sistema con ingombri sicuramente minori e dal design ricercato.

Il target è principalmente quello Business, lo dimostra anche la lista di accessori che include porte COM e LPT, ancora oggi utilizzate in ambiti lavorativi per il controllo di macchine e dispositivi industriali.

Lo Shuttle XPC SG41J4 non sfigura neanche in moderno salotto dove, abbinato ad una scheda video di qualità, può diventare il centro della multimedialità domestica; non dimentichiamo, infatti, che può ospitare due Hard Disk da 3.5”, consentendo notevoli capacità di storage tramite l'installazione di unità da 2TB o più.

 

Shuttle XPC SG41J4 6. Conclusioni 1  Shuttle XPC SG41J4

 

Il cablaggio interno è di buona fattura: tutti i cavi sono fascettati e resi disponibili nei pressi delle predisposizioni in modo da rendere l’areazione ottimale e l’assemblaggio veloce.

Come anticipato nell’introduzione, lo Shuttle XPC SG41J4 può essere acquistato al prezzo di 175,00 € IVA inclusa presso i tradizionali canali di distribuzione, prezzo adeguato alle caratteristiche del prodotto, che include uno chassis, una scheda madre ed un alimentatore.

Se avete una CPU Socket 775 compatibile, lo Shuttle XPC SG41J4 è l’upgrade che fa per voi; in caso contrario, vi consigliamo di valutare gli altri modelli del produttore taiwanese basati su piattaforme più recenti.

 

Si ringrazia Shuttle per averci fornito il sample oggetto di questa recensione.

 

 

Votazione Finale