3. Assemblaggio e Metodologia di prova

 

I barebone Shuttle possono essere assemblati in pochi minuti grazie alla buona qualità costruttiva e alla disposizione degli spazi interni.

Prima di cominciare è importante accertarsi che tutti i componenti siano compatibili con il modello scelto; nello specifico, è necessario porre particolare attenzione ai massimi consumi di CPU e scheda video.

 

Shuttle XPC SG41J4 3. Assemblaggio e Metodologia di prova 1  Shuttle XPC SG41J4 3. Assemblaggio e Metodologia di prova 2 


Per questa recensione abbiamo completato lo Shuttle XPC SG41J4 con i seguenti componenti:


Processore
Intel Core 2 Quad Q9300
Memoria RAM
Corsair Dominator GT 1600 DDR3
Hard Disk
WD Caviar Green 1 TB
Scheda Video

AMD Radeon HD 6450

Sapphire Radeon HD 5770 FLEX

 

L’utilizzo di una scheda video discreta è necessaria per poter sfruttare al meglio tutti i contenuti multimediali oggi a disposizione; inoltre, le GPU stanno acquisendo sempre una maggiore importanza non solo per il mondo dei videogiochi, ma anche per la navigazione web, dove i principali Browser fanno uso della scheda video per accelerare il rendering  delle pagine.

 

Shuttle XPC SG41J4 3. Assemblaggio e Metodologia di prova 3 

 

La scelta della serie Caviar Green di WD è dettata dalle buone prestazioni di questo tipo di unità in relazione al ridotto costo di acquisto; le temperature sono inoltre più basse rispetto agli hard disk tradizionali, favorendo un minor ristagno di calore all’interno del piccolo chassis dello Shuttle XPC SG41J4.

 

Suite Benchmark

 

Per valutare le performance del sistema ci siamo affidati alla consueta suite di benchmark, confrontando i risultati ottenuti con quelli dello Shuttle XPC SH55J2, equipaggiato con una moderna CPU Intel Core i5 750.

  • 7-Zip
  • WinRAR
  • MAXCON CineBench R11.5
  • Futuremark PCMark Vantage
  • POV-Ray v.3.7 beta 38
  • Super PI Mod

 

Â