2. Uno sguardo all’interno

 

Shuttle costruisce le proprie schede madri a misura di case utilizzando un formato proprietario; tuttavia, è oggi possibile installare schede madri Mini ITX (17 x 17cm) all’interno degli chassis Shuttle, aumentando la longevità del prodotto o nel caso si volesse effettuare un upgrade del sistema.

I bottoni ed i led frontali utilizzano spesso un connettore proprietario per cui, in caso di un aggiornamento della scheda madre, sarà necessario intervenire con un taglierino per separare le varie coppie di cavi così da renderli compatibili con il modello prescelto.

 

Shuttle XPC SG41J4 2. Uno sguardo all'interno 1 


La scheda madre installata è la Shuttle FG41 V4.0 equipaggiata con il chipset Intel G41 Express ed il SouthBridge ICH7.

A differenza dei processori di ultima generazione, le CPU Intel Core non sono dotate di controller della memoria integrato nel processore, ma la comunicazione con la RAM di sistema avviene attraverso il North Bridge che ne determina anche le frequenze operative.

L’Intel G41 supporta sia memorie di tipo DDR2 che DDR3 e Shuttle ha deciso di includere due slot per le sole memorie DDR3 in moduli con una capacità massima di 4GB, per un totale di  8GB installati, che risultano ad oggi più convenienti dati i minori costi di produzione e l’elevata diffusione.

 

Shuttle XPC SG41J4 2. Uno sguardo all'interno 2 


La scheda video integrata nel chipset Intel G41 Express è una Intel Graphics Media Accelerator X4500 (GMA X4500) con supporto alle librerie Microsoft DirectX 10, Shader Model 4.0 e OpenGL 2.0; la massima risoluzione supportata è pari a 2048x1536 pixel con la possibilità di collegare fino a due monitor tramite le porte VGA e DVI-D.

Questa scheda video può essere utilizzata in ambito SOHO senza particolari pretese a livello di prestazioni; l’aggiunta di una scheda video dedicata, comunque, rende l’esperienza d’uso migliore e ne consigliamo l’acquisto a chi utilizzasse il  PC in ambito mutimediale e ludico.

Il South Bridge Intel ICH7 mette a disposizione tre porte SATA 2.0, una connessione IDE e uno slot PCI 32 bit, utile per integrare nel sistema un sintonizzatore TV o una scheda audio professionale.

La Shuttle FG41 V4.0 supporta CPU con un TDP massimo di 95W; sono quindi esclusi i primi modelli di Intel Core 2 Quad e le versioni Extreme.

Â