7. Benchmark Sottosistema Disco

 

Valutare le prestazioni del Sottosistema Disco, in presenza di un’unità SSD, è piuttosto complesso perché le variabili in gioco sono molteplici e possono incidere significativamente sui risultati tra un test e l’altro e tra differenti configurazioni.

Tutte le nostre prove sono state eseguite utilizzando lo Zalman SSD F1 120GB come unica unità di memorizzazione dello Shuttle SX79R5.

In generale consigliamo di disattivare le funzionalità di risparmio energetico avanzate della CPU (stati C1-C6) in presenza di un SSD ma, in questo caso, abbiamo deciso di mantenere la configurazione originale proposta da Shuttle, che garantisce una resa termica migliore a fronte di un leggero calo delle prestazioni del Drive.


AS SSD Benchmark 1.6

Shuttle SX79R5 XPC Mini PC 7. Benchmark Sottosistema Disco 1

Shuttle SX79R5 XPC Mini PC 7. Benchmark Sottosistema Disco 2

 

ATTO Disk Benchmark

Shuttle SX79R5 XPC Mini PC 7. Benchmark Sottosistema Disco 3

 

CrystalDiskMark dati comprimibili

Shuttle SX79R5 XPC Mini PC 7. Benchmark Sottosistema Disco 4

 

CrystalDiskMark dati incomprimibili

Shuttle SX79R5 XPC Mini PC 7. Benchmark Sottosistema Disco 5

 

I benchmark riportano risultati leggermente inferiori rispetto a quanto fatto registrare dalla stessa unità sulla piattaforma Intel Z68 Express dove, però, erano state applicate tutte le ottimizzazioni del caso per poter far rendere al meglio l’unità in prova.

In linea di massima possiamo evidenziare come il PCH X79 sia meno efficiente della sua controparte per socket 1155, anche se le performance sono di tutto rispetto.

Â